IcoFx - editor di icone professionale e gratuito

IcoFx è la soluzione finale per chi è alla ricerca di uno strumento per creare delle icone che sia versatile e allo stesso tempo semplice da utilizzare.
Potete creare icone per Windows e Macintosh da zero, convertire le icone da un sistema operativo all'altro, estrarre icone da files .dll e .exe
Una delle caratteristiche più peculiari, inoltre è quello di aggiungere, cambiare o eliminare le icone relative ai files eseguibili, come ad esempio "explorer.exe”.

L'interfaccia si presenta molto professionale, che richiama quella di un vero e proprio software di fotoritocco; al suo interno infarri sono presenti diversi tool simili a quelli che troviamo nel Photoshop, come pennelli, strumenti di selezione, scurisci, scherma e funzioni per regolare la luminosità, la saturazione e il contrasto.
Un'altra grande caratteristica è quella di creare icone direttamente da immagini: basta selezionare un'immagine dal disco, scegliere la dimensione dell'icona e la porzione dell'immagine da convertire in icona; in seguito si possono modificare anche la risoluzione ed impostare la trasparenza. Ma le possibilità con IcoFx sono molte di più.



Le icone si possono salvare nei formati abituali, compreso .png e .ico nelle dimensioni 16×16, 24×24, 32×32, 48×48, 256×256.
La versatilità di IconFx è tale che una volta provato diventerà il tuo software preferito per creare icone.

Link:
Software Icon FX
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti :

  1. waw...è un software magnifico, già ho mille idee, grazie della segnalazione e complimenti per il blog.

    P.S. La nuova grafica mi piace!!

    RispondiElimina
  2. Ho un dubbio, spero me lo risolvi :D.

    Estrapolo dal programma Photoshop (per restare in tema) l'icona e faccio una png e la uso nel mio sito ad esempio...Ciò può essere fatto oppure c'è una questione di licenza?

    RispondiElimina
  3. Beh è ovvio che se l'immagine è protetta da copyright, il suo utilizzo non è libero. Ma non credo che la Adobe ti farà causa su utilizzarai il loro logo sul tuo sito (anche se non mi è chiaro quale utilizzo tu ne voglia fare)

    RispondiElimina
  4. Bè ho nominato Photoshop così tanto per...ma mi riferisco a qualunque software, anche per esempio ad Adobe Reader (mettiamo il caso che ho un documento PDF e lo voglia far scaricare dal mio sito, oppure indico con l'icona il sito in cui l'utente può scaricare il sw per leggere il mio PDF).
    Comunque in generale come faccio a sapere se l'immagine è protetta da copyright?

    RispondiElimina
  5. E' abbastanza logico presupporre che una casa di software registri i marchi dei propri prodotti a livello internazionale.

    RispondiElimina