PIcMonkey il nuovo sito per l'editing online delle fotografie


A Gennaio Google ha annunciato la chiusura del famoso programma di fotoritocco online, Picnik, dopo che lo stesso era stato acquisito nel Marzo del 2010 per essere integrato come editor di foto all'interno di Google+.
Ad essere precisi la data esatta in cui il servizio smetterà di funzionare è stata fissata per il 19 Aprile 2012.
Di sicuro in molti non saranno felici di apprendere della chiusura di un servizio online che offriva funzionalità di editing che, seppur basiche e non ai livelli di un normale software di grafica come Photoshop, costituivano la soluzione ideale per chi aveva la necessità di eseguire piccoli e veloci ritocchi alle proprie immagini o fotografie.

Approfondendo la notizia in rete proprio in questi giorni mi sono imbattuto, con mia grande sorpresa, in un servizio analogo che si presenta con le stesse funzionalità e caratteristiche. Ad una analisi più attenta ho scoperto che il sito, PicMonkey, è stato creato dagli stessi ingegneri che per primi lanciarono il programma Picnick.

Analizzando l'interfaccia di PicMonkey non è difficile capire che la matrice sia la stessa di Picnick: una grafica essenziale, estrema semplicità di utilizzo e uno spiccato senso dell'humor, come si può evincere leggendo nella loro pagina "about" (al momento soltanto in Inglese):
A couple of former Picnik engineers, a rabbi, and a monkey meet in a bar.
The rabbi realizes he's not in the middle of a corny joke so he leaves. But the monkey. The monkey starts raving wildly. He's slapping the Picnik engineers on the back, congratulating them for pioneering the online photo editing space 6 years ago, and for enabling a whole new class of photographers to create beautiful images and hang out together. And the monkey has more ideas about time travel, connecting people, light speed, and making Brussels sprouts taste better. The engineers, they're listening, but they're onto something new. They scribble furiously on the backs of napkins and the edges of sleeve cuffs.
Several months later, here we are. A dynamic duo became a small dynamic team. And the world's friendliest photo editor got a chance to start again. If you loved Picnik, PicMonkey is back in town and better than ever. It's faster, more powerful, and easier to use. It's the real deal you already know, plus 78% more monkey.

Nessun software da installare

In maniera molto simile a Picnick, PicMonkey non richiede nessuna installazione di sorta sul computer, non è necessario registrarsi e l'unica fatica da affrontare per iniziare ad utilizzare questa applicazione è quella di trascinare una foto all'interno della finestra del browser e attendere che l'editor si apra:


L'editor offre funzionalità di base come "ritaglio", "ridimensionamento", "rotazione" così come "correzione colore" e "miglioramento della nitidezza". 
L'interfaccia inoltre dispone di un pulsante magico, già presente in Picnick per lasciare che sia il software a scegliere le migliori impostazioni.
In aggiunta a queste modifiche di base potrete aggiungere effetti, bordi, grafiche alle vostre fotografie per poi salvarle in locale sul vostro computer.

Insomma appassionati di Picnick, aspettate a disperarvi e iniziate a lavorare in maniera semplice e divertente con il nuovo sito per l'editing online delle vostre immagini, PicMonkey. 
Presto vi accorgerete che sarà la valida alternativa che voi tutti state cercando.

ENJOY IT!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti :

  1. Grazie mille! Questo articolo mi ha notevolmente migliorato la giornata, stavo ancora piangendo per la chiusura di Picnik.. ;-)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Non posso veramente credere che un software del genere giri in un sito web. Eccezionale! Ma la domanda che mi pongo è come possano quelli della software house avere un ritorno, se non di immagine, da un'applicazione così!

    RispondiElimina
  3. bello!
    fai un giro sulla creative sailboat
    http://thecreativesailboat.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Molto interessante e molto utile!

    Questo e il mio sito - forse puo interessare:
    Aste al centesimo

    RispondiElimina
  5. vota il tuo progetto preferito http://www.concorsogotoweb.it/progetti.html

    RispondiElimina