Tutorial Photoshop Cs3 - Le maschere: Introduzione

Le maschere in Photoshop
Con questo post, oggi voglio iniziare una breve serie di semplici tutorial per spiegare cosa sono e come si utilizzano le "Maschere" in Photoshop, uno strumento potentissimo e deella cui conoscenza un grafico professionista non può farne a meno.

La regola numero 1 quando si lavora Photoshop è: mai alterare l'immagine originale.
Questo significa fondamentalmente che nel momento in cui andiamo ad applicare un filtro ad un'immagine, è sempre meglio creare un duplicato della stessa (anche se il Photoshop Cs3 ci permette di utilizzare gli "Smart Filters" che si applicano in maniera non distruttiva), oppure, se si vuole regolare la tonalità e saturazione, i livelli o le curve di luminosità, è sempre meglio aggiungere un livello di regolazione, piuttosto che applicare queste modifiche al livello originale, il che presenta due vantaggi:
  1. Le impostazioni, ad esempio di saturazione, possono essere modificate in qualsiasi momento, senza in questo modo compromettere l'immagine originale
  2. Il livello di regolazione può essere cancellato, reso meno opaco o applicato secondo i diversi metodi di livello, come moltiplica, scolora ecc.
Maschere di livello in PhotoshopSe non sapete di cosa sto parlando, allora provate ad aprire un'immagine in Photoshop e inserire un nuovo livello di regolazione dal menu: Livello > Nuovo Livello di Regolazione > Tonalità/Saturazione e vedrete che tale livello si posizionerà sopra a quello dell'immagine, ma sarà sempre un livello indipendente e come tale potrà essere nascosto o eliminato (e presenta accanto una maschera...ma poi ne parliamo). Provate anche con le altre regolazioni.


Immaginiamo ora di voler eliminare dei pixel da un'immagine, un cielo grigio, o un ex fidanzato, bene ci sono due modi per farlo: cancellarli oppure mascherarli (nasconderli).

Quando utilizziamo lo strumento "Gomma" su aree dell'immagine, noi eliminiamo "definitivamente" i pixel e l'unica operazione che ci è consentita per tornare all'originale è quella di utilizzare la palette "storia" per tornare indietro... ma cosa succede quando gli stati della storia non ci permettono di tornare alla nostra immagine iniziale compromettendo tutto il nostro lavoro?
A questo problema c'è una ovvia soluzione: le maschere!

COSA SONO LE MASCHERE DI LIVELLO?

Immaginiamo una maschera di quelle che utilizziamo a carnevale: si presentano come un pezzo di un qualsiasi materiale con due fori attraverso i quali possiamo guardarci attorno; attenzione però soltanto quei fori ci permettono di osservare il mondo, se la maschera non li avesse noi non potremmo vedere assolutamente niente; ma se con un paio di forbici li allargassimo ancora un pò, potremmo vedere meglio e più cose contemporaneamente.
Il principio su cui si basano le maschere di livello in Photoshop è fondamentalmente lo stesso: mascherare e quindi nascondere aree o renderle visibili utilizzando, invece delle forbici, la combinazione di aree nere e aree bianche.
Su di una maschera non si utilizzano i colori, ma soltanto la scala di 256 valori di grigi:
  • Le aree che sulla maschera si presentano nere nascondono i pixel dell'immagine a cui è applicata
  • Le aree che sulla maschera si presentano bianche, permettono di vedere i pixel dell'immagine
  • Le aree colorate con la scala di grigi, renderanno visibili i pixel con un'opacità proporzionale alla propria percentuale di luminosità, per cui un grigio 50% renderà visibili i pixel dell'immagine a cui è applicata la maschera con un'opacità del 50 %.
Nel prossimo post approfondirò l'utilizzo delle maschere di livello, per ora tenete a mente il concetto espresso all'inizio del post: padroneggiare Photoshop vuol dire utilizzare i suoi strumenti in maniera essenzialmente "non distruttiva" con tecniche specifiche, che richiedono studio e documentazione. Dal canto suo la casa produttrice Adobe ci viene incontro facilitandoci questo processo con funzionalità sempre migliori.

Stay tuned!

La serie (finora)
Le maschere: Introduzione (post corrente)
Le maschere di Livello
La maschera veloce
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. un sito molto interessante e ben fatto..alfre1950
    http://alfre1950.blogspot.com/

    RispondiElimina