Ogni giorno sorgono nuovi centri commerciali e negozi affiliati alla grande distribuzione che stanno sostituendo lentamente le piccole attività in cui eravamo soliti acquistare i nostri beni alimentari.
Ricordo quando mia madre mi portava dal panettiere, dal fruttivendolo e dal negozietto sottocasa a comprare le mozzarelle che erano contenute in un grande recipiente di vetro (una volta non si badava troppo alla questione "igiene" che oggi è diventata quasi una psicosi). Il vantaggio era quello di poter osservare il prodotto, le sue qualità e scegliere quello che più era di nostro gradimento.
La globalizzazione dei mercati ha fatto in modo che tutti i prodotti, anche quelli di prima necessità, siano preconfezionati e spesso nascosti da un involucro coloratissimo e che cattura la nostra attenzione.
Proprio su questi involucri vengono stampate fotografie che dovrebbero rappresentare il prodotto che contengono...dico dovrebbero perchè in realtà non è sempre così.
Ci sono dei veri e propri studi pubblicitari specializzati nella realizzazione di queste presentazioni che, non si sa come, riescono a farci credere che ciò che acquisteremo è realmente ciò che è raffigurato in foto; è sbalorditivo come tali immagini siano ricche di comunicativa e sfruttino al meglio quella che è la funzione del messaggio pubblicitario, per cui, se acquistate una merendina ai cereali, aspettavi di vedere sulla confezione un'immagine raffigurante il sole, le spighe di grano, la farina, e le uova e immaginate la vostra mamma che impasta tutti gli ingredienti con tanto amore...
Non per disilludervi nè per fare controinformazione, ma dovreste dare un'occhiata alle immagini del sito di cui vi voglio parlare oggi.
Su pundo3000.com sono stati fotografati 100 prodotti chiusi nei loro imballaggi e rifotografati dopo essere stati aperti; beh personalmente penso che iniziero a credere seriamente quando leggerò stampata (in caratteri microscopici) la frase:
L'immagine del prodotto è puramente indicativa
Per il resto mi auguro che possiate gradire le foto del sito di cui vi propongo un'anteprima nel video che segue.
ENJOY (not) IT!!
0 commenti :
Posta un commento