TECNOLOGIE: Sta per arrivare Photoshop CS3


"...Correva l'anno 1990 e la Adobe, azienduccia fondata dai fratelli Knoll sfornava la versione 1 di quello che sarebbe diventato il più famoso programma di fotoritocco del mondo (nonchè il migliore). Io l'ho conosciuto a metà strada (la versione 5.5) e da allora me ne sono innamorato e non l'ho più lasciato..."

Da alcune voci di corridoio ho appreso ( e mi sono documentato sul fatto) che Adobe sta per sfornare la versione CS3 (Creative Suite 3) del suo famosissimo programma di fotoritocco Photoshop, del quale pare saranno disponibili due versioni, una versione Standard e una versione Premium.
Udite udite, è già possibile scaricare la versione Beta del software all'indirizzo http://labs.adobe.com (note dolenti: è richiesta la registrazione alla community di Adobe; inoltre chi non è in possesso di una licenza di un software tra Photoshop CS2, Creative Suite 2, Production Studio, Adobe Web Bundle potrà utilizzare la demo per pochi giorni).
Tra i miglioramenti e potenziamenti del software (ho paura di "quanto sarà potente", e non nascondo che la cosa mi elettrizza) troviamo, ad esempio, Camera Raw 4 (sapete cos'è il formato RAW? No? Clikkate qui), disponibile per entrambi le versioni, mentre il nuovo Vanishing point 2, sarà disponibile tra le opzioni avanzate della versione Premium.
Le fonti inoltre hanno rilevato che Photoshop CS3 includerà miglioramenti significativi per l'editing non distruttivo dell' immagine (sarà possibile ad esempio, dopo aver convertito un livello in smart object, applicare i filtri allo stesso e controllarli in maniera molto veloce dalla palette dei livelli - un pò come gli effetti in Illustrator - nascondendoli, cancellandoli, o riapplicandogli nuove impostazioni) e che il software si presenterà con una revisione piuttosto significativa dell'interfaccia che organizzerà meglio gli strumenti e le opzioni.
Gli utenti che utilizzano tavolette grafiche saranno contenti di aprendere che Photoshop CS3 adotterà un certo numero di caratteristiche che Corel attualmente implementa in "Painter", compreso un "canvas" facilmente ruotabile, destinate ad emulare il disegno a mano libera su carta
Il Vanishing Point 2 inoltre migliorerà notevolmente l'editing in prospettiva, permettendo ad esempio agli oggetti di "avvolgersi" su molteplici superfici e sono stati introdotti nuovi strumenti di misurazione ed esportazione per CAD.
Sono stati inseriti nuove potenzialità per alcuni strumenti:
Ora con lo strumento Bacchetta Magica potete eseguire una selezione continua delle aree (invece del vecchio click e select, tenendo premuto il tasto del mouse ci si può spostare sull'immagine selezionando aree contigue; inoltre una volta effettuata la selezione è possibile rifinirla in una palette con numerose opzioni -raggio, contrasto,sfumatura...);

Si possono definire fino a 5 punti campione per lo strumento timbro clone (finalmente!!!) selezionabili in una nuova palette, inoltre le aree clonate possono essere ridimensionate on-the-fly (se selezioniamo un cerchio di raggio 4 come sorgente, l'area clonata sarà un cerchio con raggio 2, se impostiamo il ridimensionamento su 50%)... e qui c'è da far molta pratica; Molte altre novità le potrete scoprire scaricando questa versione di prova, girando un pò tra menu e palette.

Aspettiamo tutti con impazienza l'uscita definitiva del software Photoshop Cs3

ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento