Effetto acquerello in Photoshop



Photoshop offre numerosi strumenti per essere creativi con le immagini e la fotografia. Molti di questi però, vengono spesso trascurati o incompresi, per cui il loro utilizzo è molto rado o nullo. E' l'esempio del pennello storia. Questo strumento ci serve a riportare un'immagine ad uno stato precedente della storia,e lo possiamo fare in modo creativo, dipingendo. E' un pò come un restauro dove, togliendo gli strati di sporco che si formano appunto nella "Storia", si riporti alla luce l'antico splendore dell'opera.
Nel tutorial di oggi vedremo come realizzare un effetto acquerello in Photoshop partendo da una foto e utilizzando esclusivamente lo strumento "Pennello Storia" e un pizzico di creatività.
Per iniziare aprite in Photoshop l'immagine che volete trasformare in disegno ad acquerello o utilizzate quella che vi fornisco io di seguito.


Ora il primo passo da fare è quello di settare il nostro pennello in modo da ottenere un effetto di pennellata irregolare, tipica del disegno a mano libera. Selezionate lo strumento pennello.
Aprite la palette dei pennelli (tasto f5) e sclegliete il pennello "Oil Medium Wet Flow"; ricordo che io utilizzo il Photoshop Cs3 in Inglese. Se non riuscite a trovare questo pennello, utilizzatene comunque uno che abbia contorni irregolari e che possa in qualche modo ricreare la punta di un pennello.
Guardate l'immagine accanto.
Ora andiamo a modificarne i parametri per rendere il flusso irregolare e "artistico".
Sempre nella palette dei livelli, passate alla scheda "Brush Tip Shape" e impostate in basso lo spacing al 70% come nell'immagine (cliccare per ingrandirla).
Successivamente passate alla scheda "Shape Dynamics" e impostate il "Size Jitter" al 70%. Questo ci permetterà di avere una forma di pennello che varia la propria dimensione durante la traccia. Se utilizzate una tavoletta grafica (consigliata per questo tipo di lavori) impostate come "Control" il valore "Pen Pressure" .

In ultimo per completare il nostro pennello, scegliete dalla scheda "Scattering" le seguenti impostazioni: Scatter: 100%; Count:3;

Finalmente il nostro pennello è pronto. Salviamolo per eventuali applicazioni future cliccando sull'iconcina in basso e rinominandolo secondo i nostri gusti.
Torniamo alla nostra immagine iniziale. Dopo averla aperta in Photoshop, riempiamo il livello che la contiene (dovrebbe essere lo Sfondo) con il colore bianco.
Premete "D" per ripristinare il nero e bianco come colori di primo piano e sfondo e colorate lo stage con la combinazione di tasti "CTRL + backspace" (riempie col colore di sfondo - invece la combinazione ALT + backspace riempie col colore di primo piano).
A questo punto selezionate lo strumento "pennello storia" dalla tool bar e selezionate come pennello quello che abbiamo appena creato (tasto dx sull'immagine; il nuovo pennello sarà l'ultimo della lista).
Impostate l'opacità del pennello al 30% ed iniziate a pennellare sullo stage rendendo visibile l'immagine principale, ma evitando di pennellare anche i contorni.
Cercate anche di evitare di lasciare il mouse o staccare la penna durante l'operazione.
Ripetete il tutto cercando di evidenziare maggiormente il soggetto principale dell'immagine, come in figura sotto.
Ora dalla "Option Bar" in alto selezionate "Multiply" (Moltiplica) come metodo per il pennello (trovate questa opzione accanto a quella dell'opacità) e portate l'opacità al 70%. Iniziate a pennellare, cercando de essere più precisi e modificando la dimensione del pennello, sulle aree di ombra e più scure dell'immagine; in questo caso sulla parte rossa del becco e sul nero del corpo. Fate lo stesso per lo sfondo creando un effetto pennellata casuale.
Ecco il risultato:
Per concludere impostate il metodo del pennello su "Screen" (Scherma) e effettuate la stessa operazione sulle aree di luce e più chiare. Fate attenzione, durante questi passaggi a non passare troppe volte col pennello sull'immagine, dal momento che si potrebbe perdere l'effetto di "manualità" che vogliamo perseguire.
Sperimentate diverse forme e dimensioni di pennello e otterrete sempre risultati nuovi. Ecco 3 mie varianti (la prima è il risultato di questo tutorial).




ENJOOOOOOOOOOOOOOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti :

  1. Io uso Photoshop CS3 in italiano (alla fine è uscito), il pennello (per gli utenti italiani) si chiama "Olio bagnato flusso medio". Bel tutorial e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Che dire, darkubek: grazie tre volte, per la dritta e per i complimenti.
    Aspetto sempre i vostri commenti!!

    RispondiElimina
  3. Tutorial molto valido... Avevo scaricato la demo del programma Sketch ma ho ottenuto risultati migliori (sicuramente più artistici e meno ingessati) di quelli che si ottengono col programma. Grazie delle info!! buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille. Faccio di tutto affinchè i miei tutorial siano il più interessanti e professionali, rimanendo comunque alla portata di tutti.

    RispondiElimina