La giusta combinazione di colori

Dopo 4 giorni di relax meritato torno a scrivere (anche se devo essere sincero, preferirei essere ancora in relax :D ).
Quando realizzate un sito web, un lavoro di grafica, quale accostamento di colori utilizzate? Preferite i colori pastello o le tinte senza saturazione, i colori brillanti o scuri?
Ogni epoca storica è caratterizzata da stili e correnti artistiche che si riversano poi sui lavori degli artisti che fanno parte di quel periodo; avevo già parlato di come il web sia caratterizzato da stili che possono essere raggruppati in vere e proprie tendenze o correnti. Proprio in questi ultimi tempi, il web ha avuto un evoluzione dello stile grafico che si è manifestata, oltre che con rinnovati layout di sicuro impatto visivo, anche nella sapiente scelta dei colori.


Navigando in rete mi sono spesso imbattuto in siti che, anche se essenziali nella loro struttura, riuscivano a catturare l'attenzione proprio grazie al giusto accostamento di colori che utilizzavano. Tuttavia, anche se questa operazione di scelta può sembrare semplice e scontata, in realtà richiede una buona dose di conoscenza della teoria dei colori, di estro creativo e di spirito di osservazione.
Se pensate di possedere tutte queste qualità, allora potete saltare questo post a piè pari, altrimenti potete visitare uno di questi interessanti siti che aiutano nella scelta dei colori per i vostri lavori. Potete selezionare un colore di base e loro vi suggeriranno quelli che meglio gli si associano e combinano, o utilizzare una delle palette preconfigurate da altri utenti. Sperimentate e divertitevi.


KULER - strumento offerto dalla Adobe, basato su Flash.



COLOUR LOVERS - Trends di colori per il web e per il vostro magazine


COLOUR SCHEME - Scegliete il vostro colore di base e il sito ve ne suggerirà uno schema in base alle impostazioni di schema che scegliete (monocromatico, complementare, analogico)


ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento