8 eccezionali motori di ricerca di immagini con funzionalità avanzate

La rete è un ottimo contenitore di immagini utili a chi cerca ispirazione per il proprio design o a che fa web design.
E' vero che la loro qualità non si presta ad un utilizzo specifico per i lavori di stampa, ma per tutto il resto abbiamo l' imbarazzo della scelta su quale servizio utilizzare. Ho parlato tempo fa in un post dei migliori siti dove reperire le immagini per i propri lavori (in risposta ad una richiesta che mi era giunta via mail).
Oggi invece voglio soffermarvi a descrivere quelli che sono oggi i migliori motori di ricerca di immagini presenti in rete che, con le loro funzionalità, ampliano le caratteristiche offerte dai servizi standard come quello di Google Image Search, Yahoo Images e anche lo stesso Flickr, servizi piuttosto poveri in termini di usabilità di ricerca.

I migliori motori di ricerca di immagini:

1. PICITUP

Picitup logo

Picitup è un motore di ricerca molto semplice e funzionale , che per molti aspetti somiglia molto a Google Image searc, ma che offre la possibilità di selezionare varie opzioni per filtrare i risultati (che funzionano anche abbastanza bene):

  • Show faces:
    mostra soltanto le immagini che contengono visi o qualcosa di affine;
  • Show landscapes:
    limita i risultati a foto orientate in orizzontale;
  • Show products:
    restituisce le immagini relative a prodotti e oggetti in generale
  • Set color preferences:
    scegliamo un colore e il sistema ci restituisce come risultati tutte le immagini la cui dominante di colore è quella da noi scelta; nell'esempio in basso ho selezionato il giallo sulla chiave di ricerca "dog"

picitup, ricerca di immagini contestuale

Picitup offre una simpatica feature che ci permette, caricando una nostra foto, di ricercare nel database dei personaggi famosi alla ricerca di qualche nostro "sosia".

2. TAG BROWSER

Tag Browser è un motore di ricerca realizzato in flash che effettua le ricerche all' interno dell' archivio di Flickr in modo del tutto visuale.

Per iniziare inseriamo nella home page il tag che desideriamo ricercare in Flickr, e il sistema ci mostrerà i risultati per tale Tag circondato da un cerchio di etichette corrispondenti ai tag correlati a quello da noi utilizzato.

Possiamo quindi estendere la nostra ricerca se non siamo soddisfatti dei primi risultati ottenuti.
Al centro dello schermo appare quindi un rettangolo con le miniature delle immagini corrispondenti alla nostra ricerca. Cliccando su ognuna di essa possiamo vederne una versione leggermente ingrandita e, se vogliamo, visitare la pagina di Flickr che la contiene.

tag browser, ricerca visuale delle immagini di Flickr

3. TAG GALAXY

In maniera del tutto simile a Tag Browser, Taggalaxy ricerca in modo visuale all' interno di Flickr ma in maniera alquanto insolita e divertente: il sito interpreta il Tag di partenza come un pianeta intorno ai quali gravitano altri pianeti che costituiscono i tag correlati a quello prescelto.

taggalaxy

Selezionando un pianeta, sulla sua faccia si vengono a comporre le miniature delle immagini con il tag scelto che possono essere ingrandite cliccandovi sopra.

Vi consiglio di guardare questo breve videotutorial su come utilizzare Tag Galaxy.

4. PICSEARCH

image

Picsearch offre la classica ricerca di immagini alla quale possiamo applicare le seguenti opzioni per filtrare i risultati:

  • Ricerca per dimensione immagine (filesize):
    scegliamo la dimensione massima, espressa in pixel, che l'immagine dovrà avere;
  • Tipo di colorazione:
    decidiamo se i nostri risultati di ricerca devono contenere immagini a colori, in bianco e nero o entrambe;
  • Immagine animata:
    possiamo anche selezionare la possibilità di avere immagini animate oppure statiche fra i nostri risultati.

Ricerca mirata di immagini con Picsearch

Un servizio che di sicuro offre delle possibilità in più.

5. IMAGERY

image

Imagery migliora notevolmente le funzionalità della ricerca di immagini di Google, utilizzando i risultati di questo motore di ricerca, ma offrendo la possibilità di gestire le immagini in modo immediato senza lasciare la pagina dei risultati.

Infatti è possibile, una volta effettuata una ricerca, cliccare su di una immagine e visualizzarla in anteprima in fondo alla pagina nella dimensione che scegliamo noi, anche quella originale. Inoltre se clicchiamo sulla stessa immagine e trasciniamo il mouse, possiamo ingrandirla e rimpicciolirla a nostro piacimento.

Tutti i risultati di ricerca appaiono con due piccole icone tramite le quali scegliamo di aprire l' immagine nella pagina che la ospita o in una nuova finestra che si apre in popup.
Imagery, come qualcuno l' ha definito, supera Google Image Search, sfruttando i suoi stessi strumenti. Da provare sicuramente.

imagery, aumentate le potenzialità della ricerca di immagini di Google

6. EXALEAD

 exalead logo

Exalead, è un potente motore di ricerca di immagini che implementa una avanzata tecnologia di riconoscimento facciale. Una volta effettuata una ricerca, il sito ci permette di filtrare i risultati in modo immediato tramite una barra laterale dove applichiamo i nostri criteri di scelta:

  • Ricerca di volti:
    limita i risultati a foto che raffigurano visi umani e non;
  • Colore:
    anche qui possiamo scegliere se visualizzare immagini a colori o in bianco e nero;
  • Wallpapers:
    Immagini le cui dimensioni sono ottimali per essere utilizzati come sfondi per il nostro computer;
  • Layout (orientamento dell'immagine):
    Scegliamo l'immagine in base al suo orientamento, orizzontale (landscape) o verticale (portrait)
  • Estensione del file
    Scegliamo il tipo di file che desideriamo a scelta fra jpg, gif o png

Nell' immagine che segue potete vedere come sia organizzata la barra per filtrare i risultati (cliccare per ingrandire).

Exalead motore di ricerca di immagini

7.SNAP

snap logo

Snap.com, famoso per il servizio tramite il quale possiamo vedere in anteprima il sito a cui un collegamento punta (tramite un tooltip che si apre al passaggio del mouse) offre una buona interfaccia di ricerca di immagine costituita dalla lista dei risultati sulla sinistra e da una barra con l' anteprima dell' immagine sulla destra.

Anche in questo caso i risultati possono essere filtrati in base a criteri quali il colore (colore o bianco e nero) e dimensione dell' immagine.

snap.com offre anche un buon servizio di ricerca di immagini

8.OSKOPE

oskope_logo

Per concludere, Oskope è un servizio di ricerca di immagini i cui risultati possono essere raccolti fra vari servizi presenti in rete quali: Yahoo image search, Flickr, Fotolia e persino Amazon, Ebay e Youtube.

L' interfaccia è realizzata interamente in Flash e ci permette di gestire i risultati di ricerca in modo molto interattivo: possiamo infatti scegliere come disporre le immagini (su una griglia, allineate, sovrapposte ecc) che possiamo trascinare e muovere come vogliamo attraverso lo spazio di lavoro.
Una barra dello zoom e una "cartella" che ci permette di mettere da parte le immagini che preferiamo per un successivo utilizzo, completano la gamma delle straordinarie funzionalità di questo servizi.

oskope_interfaccia

Molto accattivante e divertente si discosta dagli altri siti menzionati prima per la sua versatilità.

Cosa dire di più, di sicuro ora non avete più scuse quando sarete a corto di idee o di immagini per i vostri lavori.
Segnalatemi altri siti che utilizzate e che considerate migliori di quelli che ho menzionato qui.

ENJOY IT!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Ciao! Ti scrivo dalla redazione di Ekke è?, un blog dedicato alle stranezze del web!
    Il tuo spazio ci piace tantissimo e vorremmo diventare "amici di blog"!
    che ne diresti di fare uno scambio di links e linkarci a vicenda sui nostri blogrolls?
    Fammi sapere, ci conto!

    Michela

    RispondiElimina