Come recuperare la password di amministratore di Joomla

 image

Attualmente mi trovo a gestire circa 10 fra blog e siti e molti di essi sono su piattaforma Joomla. Per chi non lo conoscesse, Joomla è un CMS, un Content Managment System - Sistema di gestione dei contenuti, per la precisione il numero 1 al mondo.

Molto versatile e potente, grazie anche al supporto di centinaia di add-ons grautiti disponibili nella directory delle estensioni, grazie a Joomla potete crearvi dei veri e propri portali interattivi senza dover conoscere una singola riga di codice (beh, se la conoscete forse siete leggermente avvantaggiati).

Per rendervi conto della versatilità di tale piattaforma potete visitare alcuni di questi miei siti:

  • www.studentiuda.net, un portale dedicato agli studenti delle università di Pescara e Chieti
  • www.entropiaitalia.com, il primo portale in Italiano dedicato al nuovo e rivoluzionario sistema "Entropia Universe" (molto simile a livello visivo a Second Life, ma totalmente diverso dal punto di vista funzionale)

In virtù di tale passione per questa piattaforma e delle esperienze maturate in questi mesi di lavoro con Joomla che ho deciso di inaugurare una nuova sezione esclusivamente dedicata al CMS che appassiona tanti utenti online, cercando di dare consigli e suggerimenti sulle migliori estensioni, sugli ultimi templates rilasciati, e su come risolvere i problemi comuni.
L'argomento che ho scelto per iniziare forse non è adattissimo a chi non conosce il sistema, ma è rivolto piuttosto agli amministratori di portali realizzati in Joomla che, come spesso accade a me, hanno dimenticato la password di amministratore e non riescono ad accedere al pannello di amministrazione.

Premetto che recuperare la password è un procedimento impossibile, dal momento che tale chiave viene scritta nel database in modo cifrato; l' unica cosa che possiamo fare è resettarla inserendone una nuova, e per fare questo dobbiamo necessariamente avere accesso al phpMyAdmin del nostro database.

Una volta entrati in phpMyAdmin dobbiamo eseguire una query mysql che ci permette di resettare la password, ma anche in questo caso va inserita già cifrata...come possiamo fare?

Sul sito www.teachmejoomla.net è disponibile un comodissimo strumento che ci facilità il lavoro generando la query da eseguire in phpMyAdmin e cifrando in automatico la nostra password.

Una volta ottenuto la nostra stringa, accediamo al nostro phpMyAdmin e clicchiamo sulla scheda "SQL", incolliamo il nostro codice e clicchiamo su esegui.

image

Niente di più facile! Ora possiamo comodamente accedere al nostro pannello di amministrazione di Joomla  con la nuova password e lavorare sul nostro portale.

ENJOY IT!

Links:

Recuperare la password di Joomla

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento