Dove reperire le immagini per i miei lavori?


Innanzitutto complimenti per il blog...gli interventi sono fatti benissimo!Io non ho molta difficoltà ad usare photoshop...anche se è poco che lo uso...ma sono un tipo che si arrangia...il mio problema è...dove trovare le immagini?? anche le cose stupide...per esempio il timbro che hai usato per l'immagine delle mail...o anche il foglio sotto...un po' sporco...o anche il pennello con il barattolo del logo del sito....cioè come mi giro...le immagini sono piene di queste cosette...per esempio a me serviva una donna che pensava con le mano appoggiata sulla testa...magari che piangesse...anche se la lacrima la aggiungevo io....ma come faccio a trovarla?

Ciao grazie per i complimenti e scusami per il ritardo con cui pubblico questa risposta (causa ferie naturalmente).
Quello delle immagini è una questione che tutti i grafici, del web e non, tengono molto a cuore, dal momento che una giusta scelta delle immagini sta alla base della buona riuscita di un lavoro.
Il punto di partenza è proprio questo: le tue immagini serviranno per lavori il cui fine è la pubblicazione sul web, oppure la stampa?

La differenza è sostanziale:
  • Per il web non è necessario disporre di immagini ad alta risoluzione e in questo caso la rete stessa risulta essere un ottimo campo in cui iniziare la ricerca.
    I principali motori di ricerca come Google, Live.com, Yahoo mettono a disposizione la possibilità di effettuare una ricerca per immagini, con un criterio che restituisce risultati a volte molto soddisfacenti.
    Un consiglio molto valido è quello di utilizzare l'inglese come lingua per le query di ricerca, dal momento che il web è molto più ricco di pagine scritte in tale lingua.
    Ad esempio mi chiedevi dove reperire un immagine di una donna pensante, con la mano alla testa.
    Ho cercato "Thinking Woman" su Google e queste sono alcune delle immagini che ho avuto come risultato:
    Forse non ti soddisfa nessuna, ma come punto di partenza i motori di ricerca sono di grande aiuto.
    Ancora, vuoi sapere dove ho trovato il pennello con il secchio di vernice del logo? Prova a scrivere "Paint Bucket" sulla ricerca immagini di Google e potresti essere sorpreso. Ecco cosa ci ho trovato io:

    L'unica raccomandazione è quella di assicurarti che tali immagini non siano protette da copyright.
  • Se invece la tua ricerca è finalizzata alla stampa, è importante che le immagini che utilizzerai siano in alta risoluzione (e possibilmente di qualità stilistica). Qui allora ci si inizia a perdere.
    In rete ci sono una marea di servizi che offrono immagini di alta qualità facilmente reperibili tramite parole chiave; molti di questi sono a pagamento con prezzi che variano a seconda della dimensione dell'immagine a partire da 1$.

    Per citarne qualcuno: Fotolia.com, Dreamstime.com, Crestock.com, Shutterstock.com, 123rf.com

    E' ineccepibile che la qualità di queste immagini sia notevole, ma se il budget di cui disponiamo non è molto elevato (o diciamo piuttosto nullo) forse è meglio rivolgersi a quei siti che offrono lo stesso servizio ma gratuitamente.
    Un validissimo modo per iniziare è quello di visitare "Flickr.com", il più grande archivio di fotografia amatoriale gestito da Yahoo. Qui sono facilmente reperibili immagini di ogni tipo caricate dagli stessi utenti della community, e di libero utilizzo, a patto che se ne faccia richiesta all'autore o che se ne citi la fonte.
    Ecco cosa ho trovato cercando la famosa frase "Thinking Woman" su Flickr:


    Tempo fa ho trovato un sito fantastico sito in perfetto stile web 2.0, un motore di ricerca che effettua le proprie ricerche contemporaneamente all'interno di diversi archivi di immagini gratuite (e non) restituendo le Thumbnails che rimandano direttamente al sito in cui è possibile poi scaricare l'immagine ad alta risoluzione.
    Il nome del sito è Picfindr e lo trovate a questo indirizzo: www.picfindr.com
    Tra gli archivi in cui ricerca questo sito, ce n'è uno che io utilizzo spesso e le cui immagini sono di utilizzo gratuito (ma è necessaria la registrazione).
    Si chiama Stock Exchange, ed è proprio qui che credo di aver trovato l'immagine perfetta della donna pensante che cercavi, tu che ne dici??

    La ricerca delle immagini è spesso un lavoro che richiede molto tempo e può essere a volte frustrante. Non vi fermate ai primi risultati che ottenete e cercate di cambiare spesso parole chiave e lingue in modo da ampliare il vostro campo di ricerca. In questo modo sicuramente sarete soddisfatti dei vostri risultati
ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Grazie per la risp! il post è perfetto. quei siti sono molto utili. Non esiterò a contattarti per altri problemi :D CIAO

    PS: l'immagine non era proprio quella...ma su quel sito cìè quella che mi serve...:D

    RispondiElimina
  2. Ciao, il tuo blog è molto interesante stavo leggendo infatti questo tuo post dove reperire le immagini per fare i lavori di grafica.....io a differenza di te uso il Paint Shop Pro e mi ci trovo molto bene, non conosco fotoshop....
    Se ti fa piacere vienimi a trovare sul mio Blog di grafica al seguente link:

    http://wwww.sognographicwebdesign.blogstop.com

    Ti aspetto

    RispondiElimina