Artisti: Guglielmo Paradisi

Grafico, illustratore, Abruzzese come me, Guglielmo Paradisi impersona la duplice figura di creativo e sperimentatore. Le sue opere ricalcano a tratti le tecniche classiche della pittura ad olio e a tratti lo stile naif tipico dell'illustrazione dell'infanzia, ma con un utilizzo sapiente di accostamenti cromatici e di alternanza di zone di luce ed ombra che conferiscono alle figure profondità e drammaticità, con un tratto che "... non cerca realismo, ma solo emozioni e suggestioni...".
Il suo rapporto con l'arte visiva si estende anche a realizzazioni video, un potente strumento comunicativo dell'ate contemporanea.

Queste le sue parole:

"Il mio stile minimalista mi porta a comunicare in modo immediato, a volte quasi geometrico, i miei sentimenti, le mie emozioni, come fossero cose che possono essere espresse con immediatezza, con pochi tratti, a volte, con pochi colori.

Chi osserva e/o ascolta i miei lavori non deve fermarsi a toccare e giudicare la sola “corteccia”, dovrebbe soffermarsi un istante e scavare nel proprio profondo, cercando di capire e percepire i vari passaggi e tecniche che mi hanno portato al risultato che si sta contemplando.
Bisogna aprire la propria mente senza limitazioni a quello che ci si presenta, farsi cullare con dolcezza o violenza, anche da quello che può essere un “semplice” sentimento che ha bisogno di essere esternato.
Riservo molta attenzione anche (e probabilmente in futuro soprattutto) alla realtà AUDIO/VIDEO, sperimento pertanto con videocamera e software/hardware (che utilizzo solitamente per produrre brani di elettronica / minimal techno) l’interessante ed infinito connubio fra video/immagine e suono.
L’obiettivo di questi esperimenti visuali non è nulla che si avvicina ad un “classico” video musicale, ma bensì ad un’esperienza che va goduta e interpretata nella sua complessa veste.

Le opere spesso suggerite e influenzate dalla società in cui viviamo, hanno alla loro base, nonostante gli influssi ambientali e culturali, sentimenti totalmente al di fuori di ogni tempo.

Grafico e sperimentatore new media, opero da circa 5 anni nel campo della grafica, del web e della comunicazione. Presente all’interno del libro “web design index 06” (raccolta di circa 1000 siti, selezionati in tutto il mondo per estetica e software)."

ENJOY IT!

Links:

Guglielmo's web site : http://www.brainsworks.com/
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. complimenti per lo stile e il sito.
    bellissime le ultime le illustrazioni e le ultime grafiche.

    RispondiElimina