Tutti i colori del branding

Scrivo questo post come un estensione del precedente "come disegnare un logo" (e chissà che non diventi una serie, ci sto pensando).
Tra le caratteristiche che riguardano l'aspetto cromatico del logo, avevo suggerito di utilizzare colori che suscitassero emozioni nel lettore e attivassero alcuni meccanismi psicologici. Mi sono documentato un pò in rete, e sono riuscito a trovare delle informazioni interessanti su come determinati colori agiscano a livello del nostro inconscio è quale valenza comunicativa abbiano.
Questa scienza della comunicazione attraverso i colori e le immagini. è alla base di un modello di "advertising" (di pubblicità) considerato comunemente vincente.
Molte aziende, per esempio usano alcuni colori, che universalmente sono associati ad idee specifiche, per amplificare il messaggio sulla potenziale qualità del proprio prodotto:
  • Ecco che i deodoranti per ambienti si presentano con un packaging color verde-azzurro-giallo, che sono i colori della primavera, la stagione dei profumi e del sole (anche se poi in realtà nella bomboletta ci sono soltanto sostanza chimiche e nulla di realmente "naturale");
  • I prodotti per legno hanno un a confezione marrone (normale no?) e spesso sono in crema bianca; in questo modo abbiamo meno timore ad utilizzarli sui nostri mobili del 700, perchè il bianco ci da un senso di sicurezza e di non-aggressività;
  • I dentifrici sono fluorescenti, e i colori brillanti, così come vorremmo che fossero i nostri denti;
  • E i saponi da doccia? Azzurri ocean fresh? Fresh come le onde in cui vorremmo essere avvolti. E' piacevole immaginare di essere in estate al mare, piuttosto che sotto una doccia, mentre fuori è inverno e dobbiamo essere al lavoro entro 1/2 ora!!

Nella maggior parte delle culture i seguenti colori hanno uno specifico valore comunicativo.

  • Rosso.
    Nella società moderna, il rosso è indicato come segnale di pericolo, dal momento che è utilizzato in casi in cui è necessario destare la nostra attenzione; il rosso quindi stimola le nostre percezioni più di altri colori. E' associato, oltre che con l'amore anche con l'energia (dei panini mcDonalds), eccitazione, sesso (rouge Chanel)
  • Giallo.
    Ricorda il sole, e genera sicurezza, calore e incoraggia la felicità
  • Arancione
    Genera stimoli simili a quelli generati dal rosso, ma con intensità inferiore: la luce gialla del semaforo (lo chiamiamo così, ma poi è arancione) ci avvisa che sta arrivando il rosso, è quindi un suo sottomesso. Nel contempo viene percepito come caldo e stimolante.
  • Verde
    E' un colore fresco associato con la natura e le belle stagioni; da una piacevole sensazione di relax (nelle tonalità più calde)
  • Viola o porpora
    Associato con la formalità e ritualità degli eventi, da solennità alle cose; sconsigliato però per campagne promozionali dal momento che è erroneamente considerato un colore "sfigato" (per associazione con le onoranze funebri)
  • Rosa
    Simbolo di purezza e viene associato al corpo e alla sua intimità; inoltre da un senso di innocenza alle cose (il maiale è visto come un animale molto simpatico proprio per il colore, oltre che per la sua forma tonda)
  • Nero
    Viene associato tanto all'eleganza, al lusso, quanto alla morte e al buio, al misterioso.
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Di andy2000

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2 commenti :

  1. I colori sono una fonte inesauribile di messaggi emozionali più o meno espliciti.
    Per me rappresentano un'attrazione intensa sotto il profilo della suggestione emotiva.
    Il viola, per esempio, mi risulta piuttosto congeniale, soprattutto nelle sue sfumature più scure e brillanti.
    Ad esso ricollego l'idea dell'anima intesa come culla delle passioni profonde.
    Nel viola vedo un'unione perfetta tra il rosso- la passione per eccellenza- e il blu- la meditazione e il rasserenamento.
    In questa miscela considerata per lo più impossibile, io vedo la realizzazione dell'unità mente- corpo: il viola appunto come cuore delle passioni profonde.
    Beh, magari ho un po' deragliato dal tema, sii comprensivo!
    Lascio questo commento in attesa di nuovi spunti collaborativi.
    Ciao!
    Tereza

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  2. le idee che ho espresso in questo post sono, da una parte, frutto di un mio approfondimento sull'argomento, e dall'altra riflettono una visione personale sul tema. E' normale che ognuno esprima i propri pareri in merito, anzi questo mi lusinga e mi da una grande spinta a continuare con queto mio blog. Quindi ricordate che i commenti, per quanto originali possano essere, sono liberi e aperti a tutti.
    Ringrazio Tereza.

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