Un logo deve essere basilare nella sua struttura grafica ma al contempo racchiudere il maggior numero di informazioni sulla azienda, o sito, che il logo rappresenta.
Quando dico "basilare nella struttura grafica" mi riferisco ad alcuni elementi fondamentali:
- Essenzialità: utilizzate il più possibile forme primordiali come il cerchio, il rettangolo il triangolo (non a caso sono le prime forme con cui giochiamo da bambini) e combinatele in forme più complesse.
- Semplicità: evitate effetti speciali, come ombre, riflessi, texture e cercate di utilizzare il più possibile tinte piatte, facili da riconoscere e memorizzare (mac donald's)
- Fate un uso creativo dei fonts: spesso un logo è formato esclusivamente da una scritta (GOOGLE, MICROSOFT); ricordate che i font sono nel contempo forme grafiche, sfruttate al meglio questa loro ambivalenza.
- Emotività: Utilizzate colori che stimolino la percezione e attivino certi meccanismi inconsci (visita il post "IL COLORE DAL PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO")
Questo, naturalmente, rappresenta il mio punto di vista su questo argomento.
Se avete commenti, consigli, se volete aggiungere qualcosa che pensate io abbia omesso, commentate numerosi questo post.
Avete qualche logo da suggerire? Lo pubblicherò nei prossimi post! Grazie e... Enjoy it!!!
0 commenti :
Posta un commento