Tecniche: Matte Painting

Nel post di oggi vi parlo di una tecnica particolarmente interessante che esalta perfettamente il rapporto fotografia-ritocco creativo.
Il Matte Painting è una tecnica utilizzata soprattuto nel cinema per realizzare fondali e ambientazioni surreali partendo da normali fotografie (o fotogrammi).
Inizialmente veniva realizzato dipingendo ad olio su dei vetri che venivano sovrapposti all'immagine (avete mai visto il film "La storia infinita? Di sicuro. Li vi sono innumerevoli esempi di come il Matte Painting veniva utilizzato) . Oggi, grazie alle tecniche digitali è tutto più semplice (e i risultati sicuramente più impressionanti).
I siti che parlano di questa tecnica sono innumerevoli (basta cercare "Matte Painting" su Google - e ritroverete di sicuro anche questo Blog tra i risultati :) ).
Mi limito a segnalare un tutorial (per realizzare l'immagine in alto) e il sito di riferimento a mio parere di maggior rilievo.

ENJOY IT!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti :

  1. la tecnica matte non è proprio la mia preferita, ma per le rappresentazione futuristiche applicate a paesaggi e città come nell'immagine da te proprosta funziona molto bene. e credo che la tecnica matte dovrebbe attenersi a questo e non andare oltre. ciao.

    RispondiElimina
  2. Adoro la tecnica matte painting, purtroppo per� sono alle prime armi e non ho nulla all'infuori di qualke tutorial in inglese per poter migliorare! sapresti aiutarmi a capire come si realizza l'atmosfera "fumosa" presente in molte immagini realizzate col matte painting? ti ringrazio moltissimo! mey

    RispondiElimina
  3. Ciao, cercherò di documentarmi e creare un tutorial specifico per l'argomento. Continua a seguire il mio blog. CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. Il matte painting può essere una forma d'arte digitale di grande impatto una volta realizzato e stampato. Peccato che i tutorial siano quasi tutti in inglese. Comunque, con un pò di fantasia e sperimentazione si riesce a volte a creare veri e propri capolavori. Qualche tutorial in italiano comunque aiuterebbe molti a capire e sperimentare questa nuova forma d'arte.

    RispondiElimina
  5. Potresti tradurre la guida? Ho qualche problemino con l'inglese..

    RispondiElimina