Tutorial Photoshop Cs3: La maschera veloce in Photoshop

Le maschere in Photoshop
Nel post precedente in questa serie abbiamo parlato approfonditamente di quello che sono e come si utilizzano le maschere di livello in Photoshop.

Oggi volevo soffermarmi su di una particolare funzione legata alle maschere: la "Maschera veloce". Questa funzione è spesso ignorata da chi usa questo software (anch'io spesso mi dimentico di utilizzarla), ma per alcune operazioni particolari è uno strumento molto utile.

COS'E' LA MASCHERA VELOCE?

La modalità "Maschera Veloce" serve a selezionare delle aree utilizzando il Pennello invece dei soliti strumenti come il Lazo, la Bacchetta Magica e i classici strumenti di selezione.

Il vantaggio della Maschera Veloce sta nel fatto che possiamo variare i livelli di trasparenza all'interno di una selezione utilizzando il range dei 256 valori della scala di grigi.

Questa feature è ottimizzata se utilizziamo una tavoletta grafica e impostando il nostro strumento pennello in modo che vari l'opacità del tratto a seconda della pressione della penna.

Quali sono le differenze fra la maschera di livello e la maschera veloce?

Anche se strettamente imparentati, questi due strumenti sono differenti fra di loro.

La "Maschera Veloce" è una vera e propria modalità di lavoro in Photoshop. Si richiama premendo il tasto Q della tastiera.

Se apriamo la palette dei canali (accanto a quella dei livelli), notiamo che, quando entriamo in modalità Maschera Veloce, si viene a creare un nuovo canale che appare come un vera e propria Maschera di Livello.
Se disattivate il canale RGB, visualizzerete un canale Alpha basato sul bianco e nero.

La vera differenza tra una Maschera di Livello e una Maschera veloce sta nel fatto che quando torniamo in modalità normale (ripremendo Q) l'area della maschera si converte in selezione (se abbiamo utilizzato diversi livelli di grigi quando disegnavamo sulla maschera di livello, la trasparenza non sarà visibile all'interno della selezione, ma basterà riempire la selezione per rendersi conto che tale trasparenza esiste), che possiamo salvare nella nostra palette dei canali e richiamare in un secondo momento.

Come utilizzare la maschera veloce

Utilizzare la "maschera veloce" è come disegnare in una normale Maschera di livello, ma a differenza di vedere le alternanze di bianco e nero, vedrete sullo schermo aree colorate di rosso (se utilizzate il colore nero) e aree normali (se utilizzate il bianco).

Le aree che colorate con il nero (e appariranno rosse) saranno quelle porzioni che "non saranno selezionate" quando tornerete in modalità normale

Se invece preferite invertire questa funzione (le aree rosse rappresentano la selezione) cliccate due volte sull'icona della maschera di livello (immagine a lato) in fondo alla palette degli strumenti e cambiate la voce relativa a "Il colore indica" portandola da "Aree mascherate" a "Aree selezionate".

Potete anche cambiare il colore con cui la maschera veloce sarà evidenziata e la sua opacità sempre dalla stessa finestra.

Ricordate:

Utilizzate la maschera veloce quando volete avere un controllo più creativo e preciso sulle vostre selezioni, in abbinamento all'utilizzo di una tavoletta grafica.

Quando tornate in modalità normale, se non siete soddisfatti della vostra selezione, tornate in modalità maschera veloce ripremendo Q e ritoccate il vostro lavoro, o se la vostra selezione è invertita, premete la combinazione di tasti CTRL + SHIFT +I

Utilizzate vari liveli di durezza del vostro pennello a seconda se volete che la vostra selezione abbia contorni netti o sfumati.

La serie
Le maschere: Introduzione
Le maschere di Livello
La maschera veloce (post corrente)

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

10 commenti :

  1. non mi è molto chiara la maschera veloce potresti fare altri esempi applicativi come hai fatto con la colorazione degli occhi per le maschere di livello?

    RispondiElimina
  2. scusa ma hai detto tutto e niente...
    Non ho capito cosa sono ste maschere veloci sai?!
    Fai un esempio di funzionamento...

    RispondiElimina
  3. si un esempio come già detto ci vorrebbe sempre, ma per dire questo devo prima ringraziarti perchè al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare bei tutorial in italiano e siti che li pubblicano con una certa regolarità. complimenti e continua così

    www.carlovalente.deviantart.com

    RispondiElimina
  4. Che esempio posso fare? Se avete capito cos'è la maschera veloce, non c'è nient'altro da dire: prendete un'immagine, premete Q per entrare in maschera veloce, e con lo strumento pennello disegnate utilizzando la scala del grigio, dal biano al nero.
    Ripremete Q per tornare al vostro stage e...cancellate la selezione premendo CANC.
    In realtà la maschera veloce serve ad estendere le funzionalità dei classici strumenti di selezione permettendo una selezione più accurata e dinamica (contorni sfumati, trasparenza).

    RispondiElimina
  5. Ho capito molto bene tutti e 3 gli argomenti secondo me abbastanza chiari , esempi a parte , basta aprire photoshop e rifare passo dopo passo con proprie foto . Ti ringrazio andy2000 e daci sotto raga !!!!! ;)

    RispondiElimina
  6. complimenti, tutorial fatti molto bene.
    Semplici, chiari, con ottime illustrazioni. Non capisco come altri utenti abbiamo postato commenti sulla poca chiarezza. Io ho capito tutto e le sto utilizzando proficuamente. Grazie andy2000

    RispondiElimina
  7. quando faccio la maschera velove il pennello non mi seleziona nulla xchè? guardando i livelli la foto vedo un catenaccio chiuso grazi a tutti(truciolo3275@hotmail.it)

    RispondiElimina
  8. qui postate "tutorials" presupponendo ke uno sappia già usare ps! partite dall'abc per i poveri "zapponi" come me!

    RispondiElimina
  9. Beh uno "zappone" non inizia dalle maschere veloci :). I tutorial inoltre non sono realizzati soltanto per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole migliorare le proprie competenze.

    RispondiElimina
  10. Complimenti. Spiegazioni semplici ed efficaci, alla portata anche dei neofiti.

    RispondiElimina