Decine di Headers gratuiti per il vostro blog


In questo post rispondo ad un commento che Milk Break, appassionato lettore di Graficare, mi ha scritto ieri chiedendomi:

"Sai cosa? cerco un buon (video)tutorial con all'interno delle istruzioni per costruirmi un'header d'effetto per il blog; un insieme di tecniche grafiche capaci di arricchire un'header (magari troppo piatta) e renderla d'effetto... scolpirla nella memoria del visitatore...
Sono convinto che prima o poi la vedrò pubblicata qui!"

Ho girovagato in rete alla ricerca di qualche buon video tutorial che potesse fare al caso di Milk...in effetti qualcosa c'era, ma dopo un pò mi sono detto: trovare un tutorial che insegni a personalizzare un header vuol dire trovare un tutorial che insegni a lavorare in Photoshop, dal momento che tale operazione richiede una buona conoscenza del software.

Pertanto ho pensato di consigliare quello che faccio anch'io quando realizzo una grafica: cercare l'ispirazione.
Iniziare a lavorare di grafica, vuol dire crearsi un concetto mentale di quello che si vuole realizzare e successivamente trasporlo su supporto digitale. Personalmente credo che la fase più impegnativa sia quella dell'ideazione del concetto.
Se apriamo il Photoshop e iniziamo a lavorare con gli strumenti a disposizione senza avere uno scopo preciso, perderemo ore prima di avere un'immagine chiara di ciò che il nostro progetto vuole comunicare.
E' quindi importante avere la giusta ispirazione per orientarsi poi nel proprio lavoro.

Credo quindi che il miglior modo per disegnarsi un header per il proprio sito, è quello di analizzarne altri realizzati da chi ha grande esperienza nel campo.
Un buon punto di partenza ce lo offre il sito www.smashingmagazine.com che lista una lunga serie di headers da utilizzare nel proprio blog e da cui trarre l'ispirazione necessaria per personalizzarsi il proprio.

ENOY IT!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Io rimango dell'idea che avere un pò di fantasia e fare pratica con photoshop dia più libertà di scelta, infatti su internet non ho mai trovato un header soddisfacente per il mio blog...ho dovuto crearmelo io, però alla fine è stato più gratificante

    RispondiElimina
  2. Mi sono rimboccato le maniche e l'ho fatta da me con photoshop :)
    Comunque ottimi gli spunti di andy!

    p.s. Ti ho inserito tra i Siti Amici nella mia homepage, se ti va di ricambiare ne sarei felice...

    Ciao!

    RispondiElimina