Create il vostro layout css in pochi click


Un tempo la realizzazione di un sito web era affidato alla capacità di lavorare in modo ottimale con le tabelle per costruire un layout il più efficace possibile. Ricordo, quando iniziai a fare siti web, che salvai la pagina iniziale di Virgilio (quando in Italia era ancora il motore di ricerca leader) e di averne analizzato a fondo il codice HTML per carpire i segreti di quelli che erano all'epoca i grandi webdesigner.
Tuttavia, con l'avvento dei CSS, e soprattutto con il sopraggiungere di necessità quali "usabilità" di una pagina web, i web designer hanno iniziato a creare le strutture dei propri siti affidandosi esclusivamente ai fogli di stile.
Ma quanti di voi sono realmente in grado di strutturare un sito in questo modo? Può sembrare semplice ma non lo è.
Nel realizzare un layout in CSS bisogna avere una cognizione di insieme degli elementi e conoscere i reali comportamenti dei tag css .
Questi ultimi hanno apportato senza dubbio vantaggio in fase di realizzazione di un sito, accorciando i tempi di realizzazione delle pagine e successiva modifica e stilizzazione dei Tag.
E' vero anche che hanno portato gente come me a passare ore ad imprecare perchè i due principali browser non interpretavano allo stesso modo i nostri files CSS.
Bene oggi voglio suggerirvi 2 soluzioni a queste questioni di carattere stilistico.
  1. Se volete che le gli elementi dei vostri Css funzioniono allo stesso modo è necessario che questi siano "resettati" in fase iniziale per poi essere ridefiniti all'interno dei nostri ID.
    Ad esempio Firefox e IE applicano un differente valore di padding agli elementi UL e OL (liste in html), il che crea problemi di layout una volta pubblicata la pagina sul web. Resettando questi valori e ridefinendoli in seguito questo problema viene risolto.
    Questi tag non sono comunque gli unici che devono essere resettati. Potete trovarne una lista completa a questo indirizzo.
  2. Se voltete creare un layout in Css senza necessariamente saperlo fare, allora potete affidarvi a questo strumento offerto dal sito csscreator.com che vi permette di realizzare la vostra pagina in modo visuale e veloce (dovete comunque sapere in anticipo qual'è il risultato che volete ottenere).
    In alternartiva se utilizzate il Dreamweaver (in particolare il Cs3) potete utilizzare uno dei templates messi a disposizione dall'applicazione per creare in modo rapidissimo pagine "usabili"
ENJOY IT!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento