La tipografia negli anni '70


Gli anni 70 mi hanno sempre suscitato un grande fascino; secondo me è stato il vero decennio d'oro, gli anni in cui sono state inventate e sperimentate tutte le forme espressive artistiche per così dire "moderne", e che, limitate da una tecnologia ancora in fase di sviluppo, hanno acquisito una originalità e peculiarità che le ha rese uniche e purtoppo (dico io) irripetibili.

Nel dettaglio, e questo è il nostro campo, la tipografia e il logo design degli anni 70 sono stati caratterizzati dall'utilizzo di caratteri giganti, spesso con contorni netti e spessi e in bold, quasi a gridare "GUARDAMI!", accompagnati da un design essenziale a volte privo di colori, a volte inzeppato di decine di cromi molto luminosi.
Io all'epoca non ero ancora nato, o meglio, sono nato nel 1979 e ho goduto degli stimoli artistici degli 80 (come sciupare un'eredità così ricca), a mio parere eccessivamente sperimentali (la tecnologia è avanzata e ne è stato fatto abuso).

Ad ogni modo per ripercorrere quelle che sono state le tappe del
"Golden Age of Type Design" dovete necessariamente leggere un articolo che ho trovato in rete e che mi ha ispirato a scrivere questo post.
E' suddiviso in due parti (in lingua inglese) e corredato di numerose (e bellissime) illustrazioni; un viaggio nella tipografia in relazione alla pubblicità e al branding di quegli anni stupendi. Un must per chi è appassionato e lavora con questa specialità grafica, ed anche una valida sorgente di ispirazione per chi desidera realizzare delle grafiche retrò

Leggete la prima parte e poi passate alla seconda parte

ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. su http://www.TheVintageGalaxy.com non trovate le imitazioni moderne, ma una collezione di quasi 1000 diverse carte da parati ORIGINALI degli anni ’50 ’60 e ’70. Spero di esservi stato di aiuto :-)

    RispondiElimina
  2. La stampa consiste nella riproduzione di immagini e testo utilizzando l'inchiostro sulla carta e una pressa per la stampa. La nascita della tipografia moderna si può far risalire all'invenzione dei caratteri mobili da parte del tedesco Johan Gutemberg nel XV secolo. L'arte della stampa ha comunque una lunga storia. Perchè non postate in questo blog la storia della stampa dalle sue origini? Sarebbe un articolo davvero molto interessante!

    RispondiElimina