Creatività - Teoria e Pratica: 1. Introduzione.

la creatività(immagine di CrisVector)
Innanzitutto mi presento, sono Pier (meglio conosciuto come P!XeL), e da oggi intraprenderò con voi questo viaggio all'interno di graficare.blogspot.com.
Da quando Andy mi ha proposto questa collaborazione mi sono messo a pensare all'argomento del primo post da pubblicare. Dopo aver sfogliato i post arretrati ho deciso di intraprendere un cammino parallelo al lavoro di andy2000 che è inoltre più affine ai miei studi attuali.
Quindi eccomi qui, inizierò a scrivere una serie di post dedicati alla creatività che vi proporremo tra un articolo e l'altro (tutorials, informazioni, tecniche di vario genere) un argomento che ho particolarmente a cuore e che tocca da vicino tutti noi.

Partiamo da una breve introduzione: Cosa è la creatività? E' innata o si può apprendere? Perché è così tanto richiesta?
Prendo spunto da Wikipedia: La Creatività è un termine che generalmente indica la capacità di creare ed inventare, e si presta a numerose interpretazioni e significati.
A mio avviso la creatività è radicata nell'uomo tanto quanto la componente "istintiva", di certo chiunque almeno una volta nella vita ha pensato alla "creatura uomo" come un particolarissimo equilibrio tra conscio e subconscio, logica e illogica, ma soprattutto, Istinto e Razionalità.
Sin dalla nascita, l'animale uomo subisce i pro ed i contro del "incasellamento" dovuto ad una società civilizzata.
Ci assegnano un nome ed un cognome, ci gettano a scuola, ci riempiono di nozionismi spesso non necessari, ci imboccano informazioni ma soprattutto ci insegnano che all'interrogazione o all'esame ci si arriva preparandosi sui libri e leggendo parole e idee di altri che il 100% delle volte sono state scelte per noi dal nostro professore/professoressa.
Questa non vuole essere assolutamente una critica alla società moderna, anzi, mi ritengo fortunato, ma semplicemente credo sia necessario che ci ricordino più spesso cosa siamo in realtà: esseri capaci di trovare soluzioni tanto logiche quanto creative.
Ed ecco qui la creatività, quella componente che ci permette di ampliare le possibili soluzioni dettate dalla logica, che seppur corrette son limitate.
La creatività è quindi una componente dell'uomo, una caratteristica tuttalpiù soggetta ad una normale predisposizione ma comunque latente in ogni persona, l'importante è conoscerla e praticarla per iniziarne o migliorarne l'utilizzo.
La creatività, in quanto metodo di pensiero, trova molteplici applicazioni in vari settori, dalla scienza alla musica, ed essendo al giorno d'oggi (nella nostra civiltà), più rara del pensiero logico, è richiesta sul mercato per trovare nuove soluzioni ed emergere quindi dalla competizione.

...to be continued...

written by: Pierpaolo Di Florio (a.k.a. Pixel)

Condividi su Google Plus

Di P!XeL

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Benvenuto P!XeL,
    niente male per essere il tuo primo articolo ;)

    In attesa del prossimo.

    RispondiElimina
  2. ciao Pixel, sono Pr3z1oso, ti dice niente il mio nick ? forse ci conosciamo :)

    p.s. complimenti x l'articolo

    RispondiElimina
  3. scusami ma sulla creatività hai ripetuto un paio di banalità da giornale femminile.... non è che tu sei un ex geometra o impiegato di banca che si è inventato "creativo"?

    RispondiElimina
  4. ANNUNCIO IMPORTANTE: LA TERRA E' STATA COLONIZZATA!

    Buongiorno terresti,

    Per diverse settimane avete ricevuto le nostre trasmissioni confuse (causa connessione intergalattica).
    E' giunto il momento di svelarvi interamente i nostri scopi:
    http://youtu.be/TfoNCbjsO2M

    Ci dimostreremo ragionevoli con chi dimostrerà di essere collaborativo, supportandoci, realizzando articoli, segnalazioni, passaparola.

    Per quanto la vostra tecnologia ci risulti primitiva e obsoleta, per qualsiasi info, potete scriverci a questo indirizzo e-mail: info@defectiveheads.com

    ... ... . .... trasmissione interrotta. . .... .. .. ...




    DEFECTIVE HEADS

    Per arruolarsi:
    http://www.facebook.com/DefectiveHeads

    RispondiElimina