La nuova funzione "bianco e nero" di Photoshop CS3

La nuovissima versione del Photoshop CS3 si presenta con una nuova caratteristica che molti amanti della fotografica in bianco e nero (mo non solo) non vedono l'ora di utilizzare.
Questa nuova funzione di regolazione deriva dal già famoso "metodo Russel Brown" ed ora è implementata nativamente nel software.
In questo breve tutorial, cercherò di spiegare questa nuova feature. Per realizzare questo tutorial, potete utilizzare una qualsiasi foto reperibile su internet o sui servizi di image hosting di cui ho già parlato.

Il nuovo comando "Black and white" (d'ora in poi mi rifarò alla versione in inglese) è reperibile sotto la voce di menu: IMAGE > ADJUSTMENTS > BLACK AND WHITE. (Oppure la combinazione di tasti ALT+SHIFT+CONTROL+B / CMD+OPTION+SHIFT+B sul Macintosh)
(cliccate sulle immagini per ingrandirle)

La finestra di dialogo che appare è come quella visibile nell'immagine sotto:


Notate come la vostra foto sia stata automaticamente trasformata in scala di grigi, mentre lo spazio di lavoro continua ad essere in RGB.
Se il risultato che vi si propone vi soddisfa potete premere OK ed accettare la regolazione
Ad ogni modo, se utilizzate la nuova funzione "black and white" vuol dire che aspirate a qualcosa di più.
Quello che vi si presenta nella finestra di dialogo è un gruppo di slider, ognuno dei quali corrisponde ad un colore dell'immagine. In alto vi è un drop down menu nel quale trovate delle impostazioni presettate per applicare certi tipi di Bianco e nero alla immagine, ma se ancora non siete soddisfatti dovete agire manualmente su ognuno degli slider.


BIANCO E NERO BASATO SU...COLORE!!

La prima cosa da fare è tenere a mente quelli che sono i colori dell'immagine. E' facile tornare all'immagine originale spuntando la checkbox "preview".

E' proprio sui colori che dobbiamo focalizzare la nostra attenzione. Nell'immagine originale c'è abbondanza di verde e pertanto una volta convertita l'immagine in bianco e nero se queste aree risultano troppo scure, è necessario definirle utilizzando gli slider del verde e del giallo, muovendoli a destra in modo che risultino più chiare. Ma perché anche il giallo?

INFLUENZE INDIRETTE

Quando la foto contiene dei colori che non sono presenti fra gli slider, essi saranno influenzati dai due colori che lo compongono, per esempio l'arancio sarà influenzato dal Rosso e dal Giallo. Allop stesso modo tutti i colori contengono percentuali minime di altre tonalità, per cui, ad esempio in questa immagine, anche se è assente il rosso o il blu, la variazione del loro slider creerà piccole sfumature nel risultato del bianco e nero finale.

Notate, nelle due immagini in basso, spostando gli slider che rappresentano colori che non sembrano apparire nell'immagine, come il cyano, il leggerissimo cambiamento che si crea sul legno centrale.

I PRESET

Come avevo accennato all'inizio, Photoshop mette a disposizione alcune impostazioni predefinite di bianco e nero. Fra queste abbiamo:

BLUE FILTER

GREEN FILTER

INFRARED

MAXIMUM BLACK

MAXIMUM WHITE

In alternativa ai preset potete far decidere a Photoshop le impostazioni migliori cliccando sul tasto "Auto"

DATE UN TOCCO RETRO'

Oltre agli slider per regolare i vari colori dell'immagine, ne troviamo altri due in basso nella scheda Tint; attivando tale funzione si può dare all'immagine una tonalità a piacimento, come ad esempio seppia, per dare quell'effetto antico che caratterizza le immagini d'epoca.


TIP FINALE

Una grande possibilità che questo strumento offre è quella di poter agire direttamente sullo stage per modificare le impostazioni per i vari colori: basta andare sull'immagine e cliccare in un qualsiasi punto, e senza lasciare il tasto del mouse muoverlo verso destra o sinistra per cambiare impostazioni. Provare per credere.

ENJOY IT!!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento