Create loghi GRANDI (?)


"Dovrebbe prendere l'intera larghezza della pagina....no forse la pagina è troppo piccola, deve essere grande almeno due pagine!!!"

Non c'è nulla da fare, i clienti vogliono che i loro loghi siano GRANDI. Più grandi sono e meglio è.
E non solo; in alcuni casi non si accontentano di un logo e pretendono una collezione intera di loghi differenti per colori e forma. Nulla da eccepire, il cliente ha sempre ragione.
Il problema comune è uno solo: qualcuno ha fatto credere che il logo fa l'azienda. Se la gente riconosce il logo, allora amerà i miei prodotti. E' la concezione comune su come raggiungere la "consapevolezza del marchio"; di conseguenza più grande sarà il logo e più facilmente sarà riconosciuto dai clienti.

Ciò che i clienti non riescono a cogliere, purtroppo, è il fatto che un logo è come una firma alla fine di una lettera: un patto con gli italiani avrebbe lo stesso peso se fosse firmata da me o da Berlusconi? La cosa realmente importante è ciò che sta dietro al logo, l'azienda, la qualità del lavoro... diciamoci la verità vi piace il logo di Google? Eppure è tra la aziende più ricche del mondo. Se la Nike non avesse prodotto innovazione nel campo della calzatura sportiva, sarebbe diventata quello che è oggi soltanto con una virgoletta di marchio? Io preferisco quello della Lotto a conti fatti.

Il vostro logo può anche essere fuxia e scritto con il comic sans serif, ma se rappresenta qualcosa di determinato allora sarà appropriato (tranne che sul lunotto posteriore della vostra auto :) ).
Un consiglio: la prossima volta che il vostro cliente vi chiede un logo grande, consigliateli di comprare questa (e spiegate loro la differnza tra bitmap e vettoriale)
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Non so quanto può influire il commento di una di una "non professionista" a questo blog, ma non posso fare a meno di fare i miei complimenti.
    Questo blog è una spinta alla creatività e uno stimolo per coloro che, pur non facendo grafica per professione, utilizzano gli strumenti tecnologici come sfogo di creatività (latente).
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Che dire, commovente il tuo apprezzamento. Ti posso cmq dire che la nostra creatività non è mai latente, e viene espressa in ogni momento della nostra giornata, in ogni nostra parola, in ogni gesto.
    Sta a noi dare a queste piccole cosa la giusta importanza: le parole hanno più colore se accompagnate da un sorriso...

    RispondiElimina