Le correnti artistiche del web

web design
Il web ha avuto un'evoluzione veloce e costante negli ultimi 10 anni. Con la diffusione della banda larga si è resa disponibile ai web master una possibilità in più, quella di poter sfruttare la grafica come strumento di composizione della pagina web, che in passato era per lo più costituita da testo e piccole immagini che non ne rallentassero il caricamento.
Una volta navigando per la rete si era soliti dire:"Questo sito è troppo ricco, carica troppo lentamente", frase che oggi si è vittimisticamente trasformata (per chi ancora utilizza la dial-up) in:"Che linea lenta che ho, dovrei passare all'ADSL".
In questa evoluzione grafica era inevitabile che anche il web, come per le arti tradizionali, convogliasse in stili e, direi, veri e propri "movimenti" di design.
Questi design-ismi sono stati in un certo modo catalogati da "Larissa Meek" (che ha anche coniato il termine) in un interessantissimo articolo che ha scritto per un web magazine ( di cui fornisco il link in basso).

Larissa ha individuato 7 stili differenti:
  • COLLAGISM - Dove pezzi di vecchi elementi contribuiscono a creare qualcosa di nuovo (pezzi di carta strappati, elementi sporchi, grunge - cosa significa?)
  • ORNAMENTALISM - Stile che ha le radici nell'Art Nouveau caratterizzato da ricchi ornamenti spesso floreali.
  • GLOSSISM - Traducibile in lucidismo, caratterizzato da grafiche col classico effetto lucido.
  • WORDISM - Parolismo(?) in cui le parole rappresentano un elemento grafico di composizione
  • FUTURISM - Il termine è di per se esplicativo
  • MINIMALISM - Pochi elementi pulizia e geometricità
  • RETROISMO - Gli anni 50 e lo stile retrò caratterizzano questo movimento
Leggete l'articolo, interessantissimo come pochi ce ne sono in giro, anche perchè i siti esemplificativi delle correnti sopracitate sono di grande qualità e bellezza.
ENJOY...THEM!!

LINKS

I 7 design-ismi del web

Larissa Meek's blog
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. ciao io sono un artista che si diletta con il web, ora vorrei farmi un bel sito con quadri ecc. e devo dire che il tuo blog è molto utile. Il blog dove per il momento tengo i miei quadri è http://sguardofolle.splinder.com

    l'ho fatto io, dovrebbe vedesi bene un pò ovuque, comuque era la prima cosa che facevo con basi di html, ora ho imparato ad usare anche altro. Comuque mi hanno regalato tavoletta grafica e vorei usarla per farmi il sito hai dei suggerimenti.... laura

    RispondiElimina