Effetto piega su foglio con photoshop

Con questo tutorial ho intenzione di mostrare come creare l’effetto “foglio piegato” in pochi e semplici passi.
Questo tutorial utilizza il filtro “Altera” a disponibile esclusivamente per Photoshop CS2.
Iniziamo aprendo la foto a cui si desidera applicare l’effetto:

 la prima cosa d fare è quella di sbloccare il livello di sfondo, per farlo basterà entrare nella finestra dei Livelli e fare doppio click sull’icona del lucchetto, in questo modo saremo in grado di intervenire sull’immagine.

Il passo successivo consiste nell’utilizzare lo strumento “Selezione Rettangolare” con lo scopo di selezionare l’area interessata all’effetto: è auspicabile scegliere l’angolo in basso a sinistra o in basso a destra per ottenere un effetto reale.
L’area interessata deve essere piuttosto grande e per selezionarla basterà tenere premuto il tasto shift.

Il passo successivo consiste nella modifica del gradiente all’interno dell’area appena selezionata: è opportuno inserie un gradiente per ottenere un effetto reale. Si consiglia, poi di utilizzare l’angolazione di piegatura del gradiente: nel caso specifico si è scelta la pendenza dall’angolo in alto a destra della mia selezione all’angolo in basso a sinistra come mostra la figura di seguito.

 Il passo successivo consiste nell’inserimento dell’effetto desiderato: la prima cosa da fare è deselezionare l’area attraverso Seleziona> Seleziona>Deseleziona oppure Crtl+D. Poi basta entrare sul menù a tendina Modifica>Trasforma>Altera, quindi trascinare il punto in basso a sinistra verso il centro, come nello screenshot di seguito.

E il risultato è il seguente:

Infine, per rendere più realistico il nostro effetto, applicheremo un gradiente sfumatura che andrà a scurire lievemente la parte interessata. Attraverso il pannello relativo alla sfumatura posso regolare il grado di opacità che andremo ad impostare l’angolo a 152°, metodo fusine “Moltiplica”, opacità 40% e poi modificando il gradiente sfumatura.

Il risultato finale sarà il seguente:

Condividi su Google Plus

Di Elena

    Blogger Comment
    Facebook Comment

7 commenti :

  1. L'ho provato subito e ci sono riuscita!!! Bellissimo Grazie!
    Chiara IP Facebook

    RispondiElimina
  2. Il mondo della grafica è come quello della moda. Molti clienti mi richiedono effetti visti in giro per la rete! Nel immagine coordinata il "must" è quando un azienda con 3 soci mi chiede la realizzazione di un logo, tutti dicono la stessa cosa: "mah... vorremmo tre elementi che interagissero fra di loro!"

    RispondiElimina
  3. E' incredibile come i programmi si evolvano e ci aiutino nelle creazioni grafiche, e pensare che una volta si faceva tutto a mano!

    RispondiElimina
  4. Beh.....complimenti vivissimi.
    Il problema e’,in realta’, il futuro di questo grandissimo Ps: luci ed ombre o solo luce fervida?!?
    Se ne parla in dettaglio anche in questo sito web

    RispondiElimina
  5. Beh, 12000 visualizzazioni…..complimenti vivissimi.
    Il problema e’,in realta’, il futuro di questo grandissimo Ps: luci ed ombre o solo luce fervida?!?
    Se ne parla in dettaglio anche in questo sito web

    RispondiElimina
  6. Veramente interessante.
    12000 visualizzazioni? Grande.
    A me non risce cosi bene. E percio ho fatto un sito che non si ocupa della fotografia ma di aste, vieni a vedere le aste al centesimo.

    RispondiElimina