Template personalizzati con WordPress

Come tutti ormai sanno sviluppare un sito internet significa definire una grafica adeguata ad attirare l’attenzione degli utenti, ad ottimizzare l’immagine del prodotto o del servizio offerto veicolando la propria identità sul web attraverso temi grafici unici.
Ormai da qualche anno WordPress è tra i CMS più utilizzati per gli sviluppatori di siti internet ma anche da quegli autodidatti che intendono approcciarsi alla rete senza avere conoscenze informatiche specifiche.
Tuttavia per quegli utenti che non conoscono strumenti grafici avanzati come gimp o photoshop, il problema sussiste ma per fortuna in rete sono reperibili tutta una serie di temi gratuiti o a pagamento che soddisfano le esigenze di molti.
Un esempio è dato dalla directory ufficiale di temi wordpress reperibile all'indirizzo http://wordpress.org/extend/themes/ .
Da qualche tempo comunque esistono delle vere e proprie directory di temi professionali creati dagli utenti il cui presso non supera i 40$ ma che, data la grande concorrenza, offrono features di elevato livello e caratteristiche grafiche non indifferenti.
Non a caso questi siti sono molto selettivi in fase di approvazione di un tema destinato alla vendita (e io ne so qualcosa).
Le principali directory di vendita di temi professionali per wordpress sono: www.themeforest.net, www.mojo-themes.com, www.woothemes.com e i famosissimi www.rockettheme.com e www.yoothemes.com

Come creare temi wordpress online?


Esistono, poi, delle soluzioni alternative che consentono di creare da zero il template senza conoscere nemmeno una riga di codice. Il primo di questi strumenti è un servizio online che permette di creare con poche e semplici mosse un tema personalizzato avendo a disposizione tutta una serie di dettagli da poter scegliere.
Il servizio si chiama WordPress Theme Generator e consente di metter mano sul background del sito, sulla grandezza del corpo, sui menù e sulle barre laterali ottenendo le anteprime dei risultati in tempo reale.
Un altro strumento simile è Artisteer, una vera e propria applicazione per Windows, che consente di utilizzare una vasta gamma di temi predefiniti per poi modificarli in ogni minimo dettaglio. Il software offre un’interfaccia che permette di scegliere i colori, il testo, il titolo, i blocchi e il bottini, i menù e tutte le parti che compongono i sito.
Esiste infine un plugin, ancora in via di sviluppo che permette di elaborare visivamente temi personalizzati direttamente all’interno del pannello di controllo di WordPress: Elastic.
Il risultato che si ottiene con il plugin è decisamente meno elaborato rispetto agli strumenti sopra descritti, ma potrebbe essere un buon punto di partenza per chi non ha ancora esperienza con i layout personalizzati.
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Post davvero utile ed interessante grazie

    RispondiElimina
  2. Complimenti, l'impostazione degli articoli è molto simile alla mia, dai un occhio al mio articolo sui migliori template wordpress :D

    RispondiElimina