Personalizzazione del profilo di Facebook


Nonostante Facebook conti ormai milioni di utenti, il suo sviluppo grafico è ancora nettamente inferiore a quello di Myspace che permetteva di personalizzare graficamente il profilo degli utenti.
La sfida tra Facebook e Myspace sembrava essersi chiusa, ma il Social Network musicale sembra avere ancora alcune caratteristiche che fidelizzano gli utenti della rete: la possibilità di inserire file streaming e di modificare l’interfaccia dell’applicazione hanno impatto evidente sugli utenti che si sentono liberi di personalizzare il proprio profilo.
Nonostante la rete sociale fondata da Mark Zuckeberg abbia raggiunto milioni di utenti, gli sviluppatori hanno concentrato le forze più sulla diffusione mondiale che sulla grafica.

Negli ultimi anni la necessità di migliorare la grafica si è fatta sentire: in un primo momento sono usciti plugin e software in grado di customizzare parzialmente le pagine applicando sfondi personalizzati.
Uno tra tutti il PageRage che utilizza l’applicazione YonToo compatibile con i maggiori browser web e che permette la variazione di alcuni elementi del profilo. Il limite di PageRange sta nel fatto che è possibile vedere la personalizzazione della pagina ai soli utenti che hanno installato la stessa applicazione.


Nonostante di recente Facebook abbia subito un notevole cambiamento, con uno stravolgimento complessivo del sito, è ancora agli albori dello sviluppo grafico. Un ottimo programma, anche se compatibile esclusivamente con Internet Explorer, in grado di far fronte a tale mancanza è Neavius Facebook Layout che permette di selezionare uno dei temi grafici presenti nella galleria. L’ultima rivoluzione grafica di Facebook permette di personalizzare la foto del proprio profilo facendola diventare una sorta di opera d’arte grazie all’ausilio di un semplice programma opensource, Pic Scatter, in grado di scansionare e frammentare le fotografie. Grazie a questa nuova idea anche le aziende che si pubblicizzano tramite gli appositi strumenti di Facebook sono in grado di proporre i propri brend in modo innovativo e creativo. Le possibilità offerte da questa applicazione sono davvero infinite: pubblicare banner comici, musicali, pubblicitari o contenenti messaggi d’amore, sarà sempre più semplice.
Condividi su Google Plus

Di Elena

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :