O3D, immagini tridimensionali sul web, la rivoluzione di Google

Ancora una volta Google si mette a disposizione alle esigenze degli utenti e fa entrare nelle case di tutti la tecnologia 3D.
Non servono occhialini e non siamo ancora arrivati agli ideogrammi, si tratta semplicemente di un framework gratuito che permette di inserire all’interno di una pagina web contenuti in tridimensione.

O3D è un insieme di API che funzionano sui tre principali sistemi operativi e sono compatibili con SafariFirefox, Chrome ed Internet Explorer ed indirizza la navigazione ad un futuro sempre più interattiva e multimediale.

O3D, in sostanza, consente di creare e manipolare contenuti grafici attraverso il linguaggio JavaScript, facendo sparire le ultime applicazioni Flash presenti nel Web.

Gli effetti classici che si possono ottenere con O3D sono riflessi, fiamme del fuoco, increspature e texture varie gestibili dagli sviluppatori grazie al WebGL, standard che sfrutta l’accelerazione dell’hardware direttamente dal Web.

In parallelo a O3D Google sta sviluppando l’altrettanto spettacolare progetto Chromium atto ad integrare completamente la tecnologia nel suo browser Chrome, per far si che diventi l’unico sistema di navigazione tridimensionale.

Se Chrome ha una frequenza di aggiornamento di una o due volte al mese, Chromium viene aggiornato anche più volte al giorno per rendere sempre disponibili ai propri utenti nuovi fix e funzionalità.
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :