Google rilascia il suo primo browser: Google Chrome

logo_smLa notizia circolava ormai da qualche giorno: il giorno 3 Settembre (ora americana) Google avrebbe rilasciato il suo nuovo browser Open Source, destinato a far impazzire tutti gli amanti (me compreso) della tecnologia e dei servizi offerti dalla grande G.
Infatti, puntuale come un orologio svizzero, lo staff ha fatto apparire (con qualche ora di anticipo) il link per il download del software direttamente sulla home page di Google.

Fino ad oggi l' annuncio della release di Google Chrome era stato anticipato dalla realizzazione di un fumetto in cui si spiegano quelle che sono state le necessità e le problematiche che sono state prese in considerazione nello sviluppo di questo browser:

  • Il web non è più una semplice raccolta di pagine web, ma un supporto per vere e proprie applicazioni
  • Sul web si concentrano vari tipi di attività come quella legata ai video, all'instant messaging, al gaming online ecc
  • Dare la priorità alla stabilità dell' applicazione, per evitare crash improvvisi proprio durante l' esecuzione di una di queste attività appena menzionate
  • Accelerare il caricamento delle pagine, rendendo l' interpretazione degli script più veloce
  • Rendere la navigazione sicura ed affidabile
  • Armonizzare la potenza della tecnologia con una interfaccia semplice ed intuitiva

In definitiva il risultato è un browser che si propone di essere il più affidabile, veloce e potente pur restando semplice da utilizzare e aperto a tutti.

Il browser viene rilasciato in versione beta e pare ancora "spoglio" di tutte le funzionalità che ne comporranno l'architettura (estensioni e plugin inclusi). Ecco una breve lista delle funzioni e innovazioni principali già implementate:

  • Barra degli indirizzi intelligente :
    image Mentre digitate l' indirizzo nella barra dell' Url, Google vi suggerisce dei risultati che sono ripescati non solo dalla vostra cronologia, come accade negli altri browser, ma anche dai risultati di ricerca del motore che preferite (di default è quello di Google, mi sembra ovvio); dimenticate i vari campi di ricerca sulla vostra barra, ora ne basta soltanto uno
  • Pagina iniziale con i siti più visitati:
    image Ogni volta che aprite una nuova scheda, che in Google Chrome si trova disposta sopra tutto (notevole risparmio di spazio), il browser vi mostra una pagina con i siti che maggiormente avete visitato, permettendovi di selezionarli semplicemente con un click.

  • Gestione indipendente delle schede
    Potete gestire e riarrangiare le schede a vostro piacimento, spostarle e addirittura separarle per aprire la pagina in una nuova finestra...da provare assolutamente.
  • Navigazione incognita
    image Avete visitato dei siti di cui non volete lasciare traccia? Bene, potete scegliere di aprire una nuova finestra di navigazione in incognito: non resterà alcuna traccia dei vostri movimenti nè nella cronologia, nè nei cookies o in altri posti.
  • Proteggete la vostra privacy!
  • Barra dei download
    Dimenticatevi delle invadenti finestre di gestione dei Download. Ora tutti i files che vengono scaricati appaiono in una barra sotto al browser, molto semplici da gestire.

Apprendete molto di più guardando i video ufficiali sull' utilizzo del browser a questo indirizzo

Che dire, in qualche modo dovevamo aspettarcelo. Personalmente, quando ho appreso questa notizia, ho avuto immediatamente due reazioni che mi hanno fatto riflettere:

  • Che bello, un browser sicuramente di grande qualità e tecnologia
  • E ora cosa ne faccio di Firefox?

In effetti la seconda domanda è quella che mi ha assillato maggiormente:
le aziende di Google e Firefox sono andate a braccetto negli ultimi anni essendo l' una per l' altra una grandissima fonte di reddito e un grande boost mediatico, per cui non mi spiego una mossa così da parte di Google (che ci siano sotto degli accordi?), soprattutto in un momento in cui Firefox si sta affermando come unico browser degno di essere utilizzato.
Staremo a vedere le reazioni della comunità di internauti e webdesigner.

Dite la vostra e commentate!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. anche io ho inserito un commento come questo. Ma che ne pensi se guadagnassimo qualche soldo vendendo siti web creati da noi??
    io già lo faccio e cerco collaboratori e soci che lo facciano come II lavoro insieme a me. Fatti sentire.

    RispondiElimina
  2. Chrome mi piace sempre di più :)
    Ormai è il mio browser di default..

    http://webelin.wordpress.com/2008/09/17/chrome/

    RispondiElimina