Creative Suite 4, oggi il lancio ufficiale

Rilasciata la nuova creative suite cs4 di Adobe

Stamattina è stata presentata ufficialmente la nuova suite  di software di casa Adobe; sto parlando della Adobe Creative Suite 4 (CS4).

Non c' e dubbio che oramai la Adobe si stia imponendo sempre di più nel mercato dei software di editing digitale, specie dopo la sua acquisizione di potenziali concorrenti come la Macromedia e le caratteristiche dei software della nuova creative suite lo dimostrano appieno.

In questo post, comunque, non mi voglio soffermare a parlare di tutta la suite nello specifico, ma focalizzare l' attenzione sulle nuove funzioni di Photoshop CS4,  e degli straordinari miglioramenti nella gestione dell' interfaccia e dei principali strumenti di fotoritocco.

La nuova versione di Photoshop (Codename: Stonehenge) sarà disponibile in una versione a 64-bit che accelererà drasticamente i tempi di elaborazione delle immagini di dimensioni elevate (Photoshop CS64).

Photoshop CS4

Photoshop CS4, è stata in gran parte realizzata prendendo in considerazione i suggerimenti degli utenti reali dell' applicazione, come designer e quant'altro, che attraverso mail e forum hanno suggerito quelli che a loro parere potevano essere i miglioramenti da implementare nel software.

Infatti alla Adobe hanno raccolto le 100 features più richieste e le hanno sviluppate all'interno di Photoshop CS4 .

Ecco di seguito alcune delle nuove funzionalità di Photoshop CS4

  • Nuova Interfaccia
    L'interfaccia potrà essere personalizzata con la luminosità che si desidera e offrirà nuove funzioni per la gestione di files multipli, infatti tutti i files aperti appariranno su di una barra,e sarà facile passare da uno all'altro. Photoshop inoltre ci permetterà di affiancare le finestre dei files aperti secondo schemi predefiniti
  • Navigazione all'interno dei files migliorata
    E' stata implementata la possibilità di zoomare in maniera graduale: con lo strumento di zoom attivo, sarà possibile ingrandire aree del file in maniera graduale, e non a salti prefissati. Inoltre il quadro potrà essere ruotato in maniera istantanea nella misura desiderata.
  • Gestione migliorata delle maschere
    Nella nuova interfaccia si fa spazio una nuova palette che ci permette di gestire in modo più accurato le maschere inserite all'interno dello stage, che siano Maschere di Livello o Maschere Vettoriali. Possiamo rifinire ad esempio i contorni della nostra maschera, sfumandoli o regolandole la densita e selezionare facilmente oggetti non contigui.
  • Filtri applicati in tempo reale e senza restrizioni di profondità di colore
    I filtri utilizzeranno la potenza della scheda grafica, invece di appesantire il carico di lavoro dalla CPU, il che si tradura in un notevole risparmio di tempo.
  • Ridimensionamento intelligente delle immagini
    Le voci che circolavano in merito all'implementazione di questo algoritmo all'interno di Photoshop erano del tutto fondate. Ora è possibile utilizzare le potenzialità di questo strumento di ridimensionamento direttamente all'interno del software.
  • Strumento di "selezione veloce" migliorato.
    La finestra di dialogo "migliora bordo" ora presenta una nuova proprietà che permette di ottimizzare la selezione su superfici anche molto complesse (ad esempio una pelliccia di animale)
  • Strumenti "brucia" e "scherma" migliorati
    e' stato migliorato l'algoritmo in modo che si possa utilizzare questi strumenti in maniera "non distruttiva". Chi non si è trovato, utilizzando questi strumenti, a rovinare immagini creando aree eccessivamente scure o chiare. Con una nuova opzioneI "proteggi toni" le nostre immagini saranno ritoccate in maniera naturale.

Ecco alcuni video che mostrano queste nuove funzionalità all'opera.

 

 

 

Questi sono soltanto alcuni dei principali miglioramenti. Altri riguardano la gestione delle immagini hdr, dei files RAW, dei panorami ecc ecc.

Date un'occhiata alla pagina ufficiale del software per avere una lista completa delle possibilità e, se lo desiderate, effettuate un pre-ordine per il nuovo straordinario Photoshop CS4

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. la navigazione a schede ci voleva proprio!

    RispondiElimina
  2. Andy2000 i miei complimenti, bella presentazione, speriamo che questa CS4 ci faccia penare meno e guadagnare di più! :-)
    Mi permetto di aggiungere una nota, per chiunque necessiti (o voglia semplicemente testare) lo strumento di ridimensionamento intelligente consiglio di provare questo servizio online http://rsizr.com/ in quanto la beta (30 giorni trial) di PScs4, cosidetta "stonehenge", non presenta ancora questa feature che è stata implementata in seguito.

    RispondiElimina
  3. La navigazione a schede è buona, ma Adobe sembra voler far la guerra ad una funzione molto amata di OSX, l'exposè. Adobe, stai attenta, se devo scegliere tra te e la Apple, scelgo la seconda!

    RispondiElimina
  4. Dopo aver provato un pò il nuovo Photoshop, ho captito che la navigazione a schede, per quanto comoda possa sembrare, crea diversi problemi, specia in fase di trascinamento dei livelli da un file all'altro. Provare per credere.

    RispondiElimina