Nonostante sia ancora in fase beta, John Nack (senior product manager per Photoshop) ha confermato lo sviluppo di Photoshop Express. Si tratta di un editor di foto online gratis, che non è destinato a sostituire l'attuale offerta di Adobe, ma a "rendere la tecnologia Adobe immagini immediatamente accessibile a un gran numero di persone."
Analizzando lo screenshot in alto si può dire che piuttosto che una versione alleggerita di Photoshop, si tratta di un prodotto completamente nuovo (che ci ricorda qualcosa del nuovo iLife).
L'annuncio segue il recente rilascio di Adobe Premiere Express, l'equivalente editor di video online, e che rappresenta la volontà di Adobe di aprirsi un mercato nel campo delle applicazioni online (il che si tradurrebbe in una riduzione dei costi e di conseguenza dei prezzi per gli utilizzatori).
La creazione di contenuti in una cultura in cui ogni adolescente è un video redattore, la democratizzazione di potenti strumenti multimediali online di Adobe permette di raggiungere questa nuova generazione senza abbandonare il proprio settore professionale e interessi commerciali. (fonte: gizmodo.com)
Questa versione light di Photoshop non ci permette di fare esattamente tutto quello che faremmo in locale col software vero e proprio, ma mette a disposizione di fotografi neofiti e non una buona gamma di strumenti per:
Correzione per le nostre immagini,
- correzione dell'esposizione,
- funzione crop e ruota immagine,
- rimozione degli occhi rossi
- controllo della saturazione
- uno strumento simile al timbro clone
- Bilanciamento del bianco
- Regolazione delle luci
- Maschera di contrasto
- Sfumatura
- Colore Pop (una effetto che colora un determinato range di tinte partendo da un campione così che il resto rimanga bianco e nero)
- Controllo Tonalità
- Bianco e nero
- Tinta (applica una specie di sovrapposizione colore piatto)
- Effetto Schizzo
- Distorsione
Tutte le immagini che elaborate in Photosop Express vengono salvate in un vostro album personale, per accedere al quale è necessaria la registrazione (attenzione in fase di registrazione probabilmente impazzirete al momento di inserire la @ della vostra mail. Niente panico, utilizzate il set di caratteri americano e fatela con la combinazione di tasti shift + 2).
Anche caricare le immagini è molto semplice: potete uploadarle dal vostro computer oppure richiamarle direttamente dai vostri album personali "Flickr , Picasa o Photobucket".
Aspettiamo ansiosi gli sviluppi di questa applicazione online sperando che possano essere presto implementate funzioni di disegno che ci permettano, se non di eguagliare, almeno di usufruire dei piccoli grandi vantaggi del mitico "Photoshop" (specie quando non abbiamo il computer con noi!)
https://www.photoshop.com/express
ENJOY IT!
0 commenti :
Posta un commento