Tutorial photoshop: creare ombre complesse- part 1


Questo tutorial si prefigge di essre il primo di una serie dedicati esclusivamente alla realizzazione di ombre complesse in Photoshop.
Sappiamo che il Photoshop ha "Ombra esterna" tra i suoi effetti di livello, ma quello che ricrea è soltanto l'effetto ombra che un oggetto crea avvicinandosi o allontanadosi bidimensionalmente da un piano ideale.
Oggi mi spingo oltre. Immaginiamo un cammello sulle dune (immagine in alto). Quale sarà l'ombra proiettata dall'animale sulle creste irregolari di sabbia? E come facciamo a ricreare questo effetto velocemente in Photoshop?
Naturalmente quello che impareremo oggi potrà essere applicato in maniera analoga tutte le volte che vogliamo creare un effetto di adattamento di una forma su di una superficie complessa (immaginate ad esempio un velo adagiato sulle dune).

Per prima cosa aprite l'immagine in basso in Photoshop (ma prima ingranditela cliccandovi sopra).
Fatto questo salvatela semplicemente sul vostro desktop col nome desert.psd (o quello che preferite), ma non la chiudete.
A questo punto dobbiamo sistemare una figura che genererà l'ombra; se volete utilizzare la sagoma del cammello usata da me (vi ricorda qualcosa?), scaricatela qui.
L'immagine è stilizzata e poco realistica, ma serve esclusivamente d'esempio per poi generare l'effetto ombra.
Dunque piazzate l'immagine (File>Inserisci - Place) più o meno in questa posizione:

Questo ci permetterà di avere spazio nella parte destra dell'immagine per poter prolungare ombra, dal momento che la luce sembra arrivare da sinistra.

Duplicate ora il livello del cammello (Menu: Livello > Duplica oppure tasto dx sulla miniatura del livello>Duplica ) e trasformatelo con CTRL +T.
Fate molta attenzione perché la sagoma dovrà essere trasformata prospetticamente per ricreare un'ombra il più reale possibile.
Per fare questo, afferrate le maniglie del rettangolo di trasformazione tenendo premuto il tasto CTRL. Questo vi permetterà di effettuare una trasformazione senza vincoli.
Osservate l'immagine per aiutarvi nella comprensione:

Inizialmente questo tipo di trasformazione risulta leggermente complessa, ma basta un minimo di pratica per prenderci confidenza.
Quando siete soddisfatti del vostro lavoro premete invio e accettate la trasformazione.
Ora arriva la parte interessante, cioè dobbiamo trasformare l'ombra appena creata in modo che "scivoli" e si adatti alla superficie del deserto.
Per fare questo utilizzeremo un filtro che raramente viene preso in considerazione: il filtro DISTORSIONE > MUOVI (DISPLACE nella versione Inglese).
Applicate dunque questo filtro lasciando invariate le impostazioni (ricordate però che potete cambiare i primi 2 valori se la superficie sulla quale applicare l'effetto presenta delle irregolarità molto profonde);
una volta premuto OK, vi verrà richiesto di scegliere il file da utilizzare come mappa. Naturalmente scegliete il desert.psd che avete salvato all'inizio.
Il gioco è fatto.
Può darsi che sia necessario risistemare l'ombra che si potrebbe essere leggermente spostata dopo l'applicazione dell'effetto.
Applicate una leggera sfocatura al e portate l'opacità del livello ombra al 30-40% e avete terminato.
Provate ora a sperimentare con altre forme o oggetti e cercando nuove superfici su cui lavorare.

ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

11 commenti :

  1. Wow e pensare che non avevo mai capito a cosa servisse quel filtro.
    devo assulutamente provarlo.
    Complimenti per il blog, continua così!!

    RispondiElimina
  2. bell'articolo^^ mi piace molto il tuo header, su una piattaforma a parer mio, poco editabile come blogspot hai fatto davvero un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. bellissimo e chiaro. ma gli altri sulle ombre ci sono?

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ho abbandonato da un pezzo questa serie ma prometto di riprenderla al più presto

    RispondiElimina
  5. non so se è perchè uso il cs3 ma non trovo il filtro distorsione - muovi....

    RispondiElimina
  6. ciao!bellissimo tutorial ;)
    ma quando arrivo ad usare "displace"...si apre una finastra che mi chide di cercare sul mio pc una "displacement map"...cosa significa?

    RispondiElimina
  7. La "displacement map" non è altro che il file originale (in questo caso la foto del deserto) che abbiamo salvato in precedenza in formato.psd.
    Photoshop utilizza i contrasti di luminosità di tale immagine per creare il "movimento" delle forme.

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto:devo letteralmente CREARE dei veli che si attorcigliano sul corpo di una ragazza e successivamente rifarle completamente i capelli (da un caschetto dovrebbero diventare lunghi fino al seno,mossi e scalati, ma questi son dettagli),ho provato a cercare dei tutorial o qualsiasi cosa che potesse spiegare anche vagamente come si possa procedere,ma non ho trovato nulla...qualcuno saprebbe aiutarmi??

    RispondiElimina
  9. Ciao
    ho bisogno di creare delle ombre di 4 pali di un gazebo posto diagonalmente, in parole brevi i 4 pali non sono in linea ma disposti sfalsati nello spazio (le quattro zampe del cammello sono all'incirca poste come i miei 4 pali).
    Guardando bene la tua ricostruzione succede quello che è successo a me le ombre non sono tutte attaccate ai piedi dei pali come per il cammello (soprattutto per il piede anteriore sinistro).
    Vorrei che l'ombra di ciascun palo sia il proseguimento del palo proiettato a terra.
    Nel mio caso, essendo più ravvicinato l'oggetto, il distacco tra la fine del palo e l'inizio dell'ombra è notevole ed evidente.
    Sono un pignolo: c'è modo di risolvere questo problema?
    Come?

    RispondiElimina
  10. Scusa se questa è la parte 1 dov'è/sono il/i successivo/i?

    RispondiElimina