TUTORIAL:Il metodo Russel Brown

Ho gia parlato in un vecchio Post di quel mattacchione di Russel Brown (cliccate qui per rinfrescarvi la memoria). Oggi porgo alla vostra attenzione una delle sue più famose tecniche per trasformare un'immagine a colori in bianco e nero, ma con una nota di carattere in più, che renderà le vostre fotografie espressive e piacevoli da guardare, insomma, degne di un fotografo di grande talento (se gia non lo siete).
Iniziamo il nostro lungo e arduo cammino verso la conoscenza del nostro software partendo da una delle numerosa tecniche per ottenere un bianco e nero di grande impatto visivo col nostro programma creativo preferito.
Questa tecnica prende il nome dal suo sviluppatore: il mitico Russel Brown
Il metodo, di per sè molto semplice quanto efficace, permette di simulare il funzionamento di una macchina fotografica sul Photoshop:
Apriamo l'immagine su cui vogliamo lavorare (potete usare quella che vi ho fornito sopra) e inseriamo un nuovo livello di regolazione "Tonalità/Saturazione" (Livello>Nuovo livello di regolazione>Tonalità/saturazione) e nella maschera che ci appare impostiamo "Filtro" come nome del livello, e "colore" come metodo, premiamo ok una prima volta e lasciamo invariate le impostazioni di tonalità/saturazione/luminosità. Premiamo ok una seconda volta.
Ripetiamo l'operazione una seconda volta creando un nuovo livello di regolazione sopra al primo chiamandolo questa volta "Pellicola", lasciando il metodo invariato e impostando nella seconda maschera la saturazione su 0.
In questo modo abbiamo simulato una macchina fotografica con all'interno una pellicola in bianco e nero, che viene impressionata tramite dei filtri che inseriamo davanti all'obiettivo.
Ora, quindi, abbiamo il controllo totale della mappatura dei colori in toni di grigio, infatti ci basterà aprire la maschera di regolazione tonalità/saturazione del livello "Filtro" e muovere gli slider (sia in modalità composita che agendo sui singoli canali) per modificare le impostazioni di bianco e nero dell'immagine scegliendo quella che meglio si confà ai nostri gusti di "artisti della fotografia".
Questo è quello che ho ottenuto io (a sinistra il bianco e nero ottenuto con questa tecnica e a destra l'immagine semplicemente desaturata con i comandi ctrl(mela)+shift+u).

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti :

  1. Questo metodo mi interesserebbe, ma non sono riuscita a realizzarlo con Photoshop Elements (io avrei anche GIMP). Ti dispiacerebbe spiegare meglio i passaggi? IL filtro pellicola che resta con il metodo invariato, significa normale o invariato colore come il filtro? Grazie mille,
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Può darsi che non sia stato troppo chiaro in questo tutorial e cercherò di chiarirti i tuoi dubbi.
    I miei tutorial si riferiscono alla versione Cs2 (o cs3, se specificato) di photoshop, ed esclusivamente a questo software. Non si riferiscono a gimp (che credo comunque permetta di farlo) ne a Photoshop elements.
    Quando dico di lasciare il metodo del livello invariato, significa "normale" che è il valore di default, che deve rimanere "invariato" quindi. Comunque spero di inserire nuove immagini esplicative al più presto. grazie per i consigli e i suggerimenti.

    RispondiElimina
  3. ho seguito tutta la procedura cosi come sopra, soltanto che una volta creati i due livelli se provo ad aprile il livello filtro e provo a giostrare con la tonalità e la saturazione mi rimane tutto invariato! perchè?

    RispondiElimina
  4. Salve.
    Anche io ho lo stesso problmea dell'anonimo...
    Sa darmi un aiuto.
    Michele

    RispondiElimina
  5. Avete impostato il livello "Filtro" a metodo colore? Io me ne sono accorta in un secondo momento che avevo sbagliato ad impostare il metodo su quel livello.
    Ottimo tutorial :)

    RispondiElimina
  6. scusate la mia domanda con il tutorial sono riuscita ad avere una foto in bianco e nero ma qndo salvo il cambiamento me lo salva a colori come la fonte come mai?dove sbaglio?

    RispondiElimina
  7. Impostare nella seconda maschera la saturazione su 0. Qualcuno potrebbe tradurre? Seconda maschera ovvero? E' tutto molto semplice ma quest'ultimo passaggio mi sfugge.

    Grazie.

    RispondiElimina
  8. Nella creazione del livello "Pellicola" la saturazione va a -100 e non a 0 (almeno per me che uso Photoshop 7)

    RispondiElimina