ARTISTI: Claudio Cerri

"...Dei temi trattati nel Blog, quello che merita maggiore attenzione è a mio parere ( e che cerco di portare avanti con più determinazione) il riconoscimento di quella digitale come vera e propria arte (guarda il post "Il manifesto del digitalismo").
Nel dettaglio oggi parliamo della "pittura digitale", quell'insieme di tecniche che permettono di emulare (ma anche di distaccarsi con originalità) la pittura tradizionale ( olio, acrilico ecc su supporti come carta, tela).
Il miglior modo per affrontare questa tecnica è presentare le opere di un artista della pittura digitale.
Claudio Cerri impersona la bravura del pittore come siamo abituati a conoscere adattandola al nuovo supporto; in questo modo riesce a creare opere in cui sinergicamente la morbidezza dei tratti e la ampia gamma cromatica danno vita a scene di grande realismo e creano dinamismo delle forme e dei soggetti. Io in particolare mi sono innamorato di quella che vedete qui a lato (ne ordinerò una copia subito, lol!), perché riesce a suscitarmi un grandissimo piacere visivo, e proprio quel realismo di cui ho appena accennato mi incolla davanti a quello sguardo contraddittoriamente drammatico ed estremamente passionale...ma questo è un argomento per un altro Blog!!!..."

Ragazzo disponibilissimo mi ha fornito le sue note biografiche:

Grafico pubblicitario a tempo pieno e illustratore free lance. Per quanto riguarda l' illustrazione ho all'attivo varie pubblicazioni con diversi editori e agenzie pubblicitarie. Il mio stile è eterogeneo, con una predilezione per i ritratti orientali e la narrativa per l' infanzia. La mia passione per l' oriente e per la tecnologia figura spesso nelle mie opere. Inizialmente dipingevo con acrilici, tecnica che ormai ho quasi del tutto abbandonato per la pittura in digitale. Il 90% dei miei lavori è realizzato mezzo Corel Painter e in misura minore Photoshop e Illustrator (senza dimenticare una buona tavoletta grafica Wacom, nello specifico Intuos 3). La scelta di passare alla computer grafica non è stata dettata solamente per esigenze di tempistica, ma soprattuto per la mia passione per la tecnologia. Da bambino sono cresciuto con media quali, cartoni animati, videogiochi e manga, li ho metabolizzati e il risultato finale è quello che potete vedere nei miei lavori. Attualmente il mio sogno nel cassetto è pubblicare un libro di narrativa per l' infanzia scritto e illustrato da me, oltre a continuare a lavorare in questo campo che amo così tanto.

Links

Claudio's web site
Claudio's blog
ENJOY IT!!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Ciao Andrea! Conosco Claudio Cerri posso dire da una vita.. e vale sicuramente ogni parola di quello che hai scritto. posso assicurarti, ma come del resto hai visto anche tu, che dalle sue opere traspare tutta la sua passione per il genere. Conservo gelosamente alcuni suoi disegni che mi ha regalato. E in più posso assicurare una notevole affidabilità professionale.. cosa alla quale spesso vengono meno in molti... Lo invidio, perchè ha fatto della sua creatività una vera e propria arte. Un esempio non solo come illustratore.
    Grazie a te per questo spazio e complimenti per l'originalità del tuo blog. tornerò a farti visita!
    ciao!

    RispondiElimina