TUTORIAL: texture legno


"Un pò pigramente, nei post precedenti ho rimandato a siti o Designer che proponessero tutorial di grafica. Me ne pento, sinceramente, anche perchè forse non ho contribuito a trattenere i miei visitatori (300 nei primi 20 giorni di vita - wow) sul mio blog, rimandandoli altrove.
Devo recuperare e lo faccio oggi partendo dal basso, da un tutorial davanti al quale i professionisti storceranno il naso (anche se poi lo leggeranno ihihhi)... ma anche i professionisti sono partiti dal basso. Diceva un certo Mao: "Un viaggio di 1000 passi inizia con un passo..."

Vi voglio proporre un utile tutorial su come realizzare una texture legno (diciamo rovere chiaro) molto realistica con Photoshop. Il procedimento è molto semplice e richiede pochi minuti.
Create un nuovo documento di 800 x 300 (RGB, 72pp) e riempite il livello di fondo con un marroncino tipo #DD8A36 (la dimensione e il colore possono variare a vostro piacimento)
Applicate a questo livello un leggero disturbo, (Filtro>Disturbo>Aggiungi disturbo con impostazioni:14%, Gaussiano, Monocromatico) e otterrete una grana di questo tipo (immaginetta a lato).
Successivamente applicate un'effetto movimento (Filtro>Sfocatura>Effetto Movimento con impostazioni: Angolo 0°, Distanza 20px).

Duplicate ora questo livello ("Livello>Duplica livello" oppure lo shortcut Ctrl+J), desaturatelo ("Immagine>Regolazioni>Desatura oppure Ctrl+Shift+U) portate l'opacità al 60%e impostate il metodo di livello su "Luce soffusa".
Infine applicate a questo livello il filtro Contorni Poster (Filtro>Artistico>Contorni Poster utilizzando le impostazioni di default) e il gioco è fatto!!!!
Per dare un tocco di realismo utilizzate il filtro Fluidifica e giocate con gli strumenti e le impostazioni.
Cliccate sull'immagine per ingrandirla
ENJOY IT!!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Che dire?!! davvero interesting.
    Complimenti Andrè!!

    RispondiElimina
  2. grazie tante!!!
    mi serviva davvero, piuttosto che scaricarle da altri siti ora me le creo da solo secondo le mie esigenze. bravo andrea

    RispondiElimina
  3. Grazie, proprio quello che mi serviva. E' il tutorial più chiaro che ho trovato in giro, e anche il risultato è molto bello. Ho subito aderito a questa community.

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti....

    avrei bisogno di sapere dove posso trovare un manuale formato pdf (se esiste) che spieghi come crearli le luci, i materiali e quant'altro usando photoshop....

    grazie mille

    RispondiElimina