Manipolare le immagini 3D con Photosynth


Photosynth è un software Microsoft per la manipolazione di immagini 3D per il web. L’applicazione, infatti, permette, attraverso la connessione ad un Server Microsoft dedicato, di collegare immagini simili individuando una particolare caratteristica in comune e rielaborando i diversi parametri per creare una vera e propria ragnatela tridimensionale.
Il programma è in grado di calcolare l’angolo e la distanza in cui vengono scattate le foto rispetto a ciascun elemento definendo così la posizione tridimensionale di ogni oggetto della fotografia.

La navigazione attraverso l’immagine tridimensionale avviene attraverso l’utilizzo del client a disposizione di Photosynth che mantiene la connessione al server sopra citato.
Fino a qualche tempo fa Photosynth era disponibile solo per gli utenti desktop, dall’aprile di quest’anno è stata rilasciata la versione per iPhone e per tutti i dispositivi OS scaricabile direttapente dalle AppStore.
Con questa applicazione basterà catturare l’immagine e postarla su Phostosynth.net, su Facebook o su Bing Maps. L’applicazione è gratuita, leggera (pesa solo 4,4 MB) ed è compatibili con i disositivi iOS versioni 4.0 o successive.
Le potenzialità di Photosynth sono davvero enormi e, se usato correttamente, potrebbe creare una mappatura mondiale davvero stupefacente. È possibile arrivare ad una raccolta così dettagliata da poter realizzare una mappa immersiva e iterattiva dell’intero pianeta.
A causa della carenza della modalità video Api nel Windows Phone 1.0, l’applicazione non è ancora disponibile per gli smartphone della casa madre dell’applicazione: è in lavorazione il Windows Phone 7 che prevede la possibilità di comunicazione con Photosynt.
Gli sviluppi futuri prevedono l’utilizzo dell’applicazione per procedure mediche nell’ambito della Microscopia e nella mappatura delle galassie. In passato sono state sviluppate alcune applicazioni simili che tentavano di fare la stessa cosa, ma i risultati non sono stati fino a Photosynt per nulla soddisfacenti, l’unica sua pecca sta nella limitatezza dei siti su cui condividere le proprie foto panoramiche.
Linkhttp://photosynth.net/
Condividi su Google Plus

Di Elena

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Salve,
    volevo chiederle un informazione, non ha a che vedere con l'argomento sopradescritto, ma non riuscivo a trovare il suo indirizzo mail. Utilizzo la versione photoshop cs4 e la funzione del "timbro clone" da un giorno all'altro non funziona bene, ovvero non trasborda l'effettiva copia con lo stesso colore, per capirci meglio, ricopia la stessa parte ma di colore più scuro. Non vorrei aver toccato qualche funzione che ha modificato qualcosa, vede uso photoshop da poco e le sarei grato se potesse aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie
    Antonio Calisti

    RispondiElimina
  2. Si può inserire anche in myblog il commento ??

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog, non vedo il testo per seguirvi su blogger ma passerò spesso a curiosare con piacere!

    GiuseppeCalìDiary

    RispondiElimina
  4. Grazie per la condivisione di questo mi è piaciuto molto leggere questo post

    RispondiElimina