FastStone Photo Resizer


In questo tutorial vorrei mostrare una semplice soluzione per rielaborare immagini in blocco senza la necessità di editarne una ad una. Il software gratuito a disposizione per gli utenti desktop che consente di ridimensionare immagini, rinominarle, impostare filigrane differenti e ruotare le immagini in poche e semplici mosse è FastStone Photo Resizer rilasciato da FastStone Sotf gratuitamente per scopi didattici.

Una volta posizionate le foto in una cartella all’interno del nostro PC sarà necessario avviare il software attraverso il menù Start o dall’icona posizionata nel desktop dopo l’installazione.
In questo tutorial intendo affrontare le tre operazioni principali che offre il software: il ridimensionamento, la ridenominazione e l’aggiunta di filigrane. Ciascuno di questi effetti possono essere trattati allo stesso tempo per risparmiare enormi quantità di tempo e di fatica.
La prima schermata che troviamo consente di selezionare le immagini che intendiamo editare dalle cartelle all’interno del nostro computer. Una volta selezionate compariranno nella finestra di destra chiamata Imput File. Una volta scelte le immagini possiamo definire il formato di output e impostare la qualità effettiva: spesso le fotografie digitali prodotte dalle classiche macchine fotografiche compatte producono immagini troppo pesanti per il web, e la riduzione della qualità è assolutamente ineccepibile dagli utenti.
E’ poi possibile ruotare le immagini, ritagliarle, creare effetti sui colori e sulla saturazione delle immagini, nonché aggiungere testi personalizzati.
Una volta selezionate tutte le operazioni da compiere non resta che cliccare sul pulsante OK per tornare nella schermata principale per procedere a confermare le operazioni di conversione: basterà cliccare il tasto convert. Una volta completata la conversione il software può essere chiuso: non resterà che entrare nella cartella contenete le nuove immagini che sono pronte per essere pubblicate.
Le caratteristiche peculiari di questo prodotto sono la sua semplicità e il fatto di essere un software di alto livello gratuito.
Condividi su Google Plus

Di Elena

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :