Tutorial Photoshop: creare delle frecce in un secondo utilizzando lo strumento linea

Photoshop ha al suo interno delle caratteristiche che uno sviluppatore è capace di ignorare anche dopo anni di utilizzo; questo perchè non si trova mai ad aver bisogno di tale funzione o strumento, o semplicemente come capita a me, perchè nessuno glie l'ha mai detto.

Ad esempio, in un tutorial precedente, ho parlato di come realizzare un particolare effetto ombra utlizzando il filtro "Muovi" (sotto la voce di menu "distorsione > muovi".

Ditemi la verità, avete mai utilizzato questo filtro?
Analogamente mi è stata suggerita un'opzione ( e mi vergogno a dirlo che non la conoscevo) che permette di creare delle frecce semplicemente utilizzando lo strumento linea.
Ecco come fare:

  1. Selezionate lo strumento linea dalla toolbar (o premete SHIFT + U fino a quando non risulti selezionato), che fa parte del set degli strumenti forma.

    arrowheads

  2. Una volta selezionato, nella barra delle opzioni in alto, selezionate una delle opzioni disponibili: un livello forma, un tracciato o "riempi pixel". In questo caso ho selezionato la terza opzione.

    arrowheads

  3. Poco più a destra, sempre sulla barra delle opzioni, cliccate sul piccolo triangolo rovesciato che si trova accanto alla forma che ricorda una macchia di vernice per attivare la finestrella delle opzioni .

    arrowheads

  4. Il menu che appare vi offre diverse possibilità:
    - 2 checkbox per decidere se applicare le punte di freccia all' inizio della linea, alla fine o a entrambi gli estremi
    - 3 campi di testo dove imposterete la larghezza, la lunghezza e la concavità della vostra freccia.

Creare frecce in Photoshop

Potete ottenere tantissime combinazioni variando questi 3 parametri oltre allo spessore della linea, all'aumentare del quale otterete frecce più spesse come quella nell'immagine sopra.

Questa funzione, finora a me sconosciuta può rivelarsi molto utile per creare etichette all'interno delle vostre presentazioni (o come le ho utilizzate sempre nella immagine qui in alto).

ENJOY IT!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. Grazie per questo strpitoso blog : finalmente sto imparando ad usare il Photoshop !

    Domani , in occasione del Blog Day ( per dettagli invito a visitare il sito ufficiale dell'iniziativa http://www.blogday.org/it.htm ) , inserirò Graficare nella mia lista .
    Complimenti .
    A presto .

    RispondiElimina
  2. grazie!!
    proprio l'altro giorno per un lavoro di moda
    avrei avuto bisogno delle frecce e mi sembrava impossibile che non ci fosse un modo semplice e veloce.
    quanto ancora da imparare!
    Daniela-Milano

    RispondiElimina
  3. Grazie, ottima spiegazione.

    RispondiElimina