Creare Layout in Css in un lampo con YUI CSS Grid Builder

YUI CSS Grid Builder

Nel mondo degli sviluppatori web ci sono due modalità per realizzare un layout. La prima (e superata direi) prevede l' utilizzo di tabelle annidate fra di loro che creano una struttura simile a quella di un foglio di calcolo di excel.

La seconda invece, utilizzata oggi da tutti i principali siti del web, è quella che chiama in causa i fogli di stile CSS per creare elementi e posizionarli a seconda delle necessità.

Viene spontaneo affermare che per una grande varietà di ragioni i layout in CSS sono quelli da preferire: utilizzano meno codice, sono facilmente modificabili e personalizzabili, supportano vari effetti che non sono possibili con le tabelle e rendonole pagine più veloci sui browser moderni.

Qual è il problema allora? Sono dannatamente difficili da codificare. Ma a tutto c' è un rimedio.


CSS Grid Builder è uno strumento creato dallo staff di Yahoo per creare molto velocemente dei semplici layout in CSS senza conoscere una proprietà di questo linguaggi.

I tecnici di Yahoo hanno speso migliaia di ore testando pagine su tutte le possibili combinazioni di browser (non si possono permettere di tralasciare browser come Opera, Camino ecc.) e il risultato è stata la release pubblica della libreria CSS e javascript Yahoo! User Interface.

Il CSS Grid Builder è una semplice interfaccia web che permette di creare layout basati sui file della YUI di cui ho appena parlato, per cui potete approfittare del doppio vantaggio di evitare le tabelle e di avere un layout ottimizzato per tutti i browser in circolazione.

ENJOY IT!!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento