Accelerare il proprio lavoro in Photoshop con gli shortcut da tastiera - parte 3

image Siamo giunti alle terza ed ultima parte della miniserie dedicata agli shortcut in Adobe Photoshop.

Nella parte 1, abbiamo visto gli shortcut di base, mentre nella seconda parte ho parlato degli shortcut adatti a chi a superato la fase delle basi in Photoshop

Di seguito sono proposti gli shortcut di livello avanzato, utili da ricordare per chi fa un utilizzo quotidiano e professionale del software.

  • Ctrl + Shift + N (Crea Nuovo livello) - Questo shortcut crea un nuovo livello facendo apparire un popup dove inserire facoltativamente il nome del livello creato (oltre al colore identificativo e al metodo di fusione)
  • Ctrl + Alt + Shift + N (Crea nuovo livello - senza finestra di dialogo ) Questo comando esegue la stessa operazione di quello precedente, ma senza far apparire la finestra di dialogo. In entrambi i casi il nuovo livello si andrà a disporre sopra a quello selezionato
  • Ctrl + Shift + C (Copia uniti) - Quando selezioniamo un livello o una porzione di esso e premiamo la combinazione Ctrl + C, Photoshop copia tale area del livello selezionato in quel momento.

    Se invece, supponiamo di aver selezionato tutto con i tasti Ctrl + A, premiamo la combinazine Ctrl + Shift + C, andremo a selezionare tutta l'area ma su tutti i livelli attivi dell'immagine, per cui si può dire che copieremo l'immagine intera e potremo andarla ad incollare su un nuovo file.

  • Ctrl + Alt + Shift + E (Applica visibile) - Con questo comando (uno dei più utili in Photoshop) Photoshop copia tutti i livelli uniti e sistema l'immagine risultate su un nuovo livello in cima a tutti. Molto utile quand lavoriamo ad un'immagine formata da più livelli e desideriamo ritoccarla globalmente (migliorarne la luminositò, il contrasto, lavorarlo col timbro clone ecc) senza perdere i livelli sorgente.

  • Ctrl + Tab (muove fra i punti nella palette Curve) - Abbiamo già visto nella parte 2 di questa serie che tramite il comando Ctrl + Tab, possiamo muoverci fra i vari documenti aperti in Photosohp. Bene questo shortcut si presta anche ad un altro utilizzo in una diversa situazione: quando richiamiamo la palette per regolare le curve (Ctrl + M) notiamo che possiamo aggiungere punti sulla curva per regolarla al meglio. Per selszionare tali punti possiamo utilizzare il mouse o , per un processo più veloce utilizzare i tasti Ctrl + tab.
  • Ctrl + Alt + Shift + K (Mostra le scorciatoie da tastiera) Se dimenticate uno di questi comandi, o ne volete creare di personali, allora dovete ricordarne solo uno "Ctrl + Alt + Shift + K" che fa apparire la finestra degli shortcut in Photoshop

Nella serie: Accelerare il propri lavori in Photoshop con gli shortcut da tastiera
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento