Catturare aree dello schermo con il software gratuito CamStudio

camstudio

Non c'è dubbio che il miglior software per catturare aree dello schermo sia Camtasia Studio, utilizzato da tutti i professionisti soprattutto per scopi di e-learning.

Il problema principale però è che tale software costicchia un pò, specie per chi ha necessità di realizzare videotutorial ma non può permettersi di spendere $299 (188 euro al cambio attuale).

Di sicuro è l' ideale per chi realizza progetti commerciali su larga scala, ma se vogliamo semplicemente registrare una sessione sul nostro computer o provare ad improvvisarci tutori virtuali, allora vale la pena dare un' occhiata a questa alternativa gratuita a Camtasia.

Grazie al movimento Open Source che da qualche anno ha cambiato il modo di interpretare il software, fino a quel momento relegato a puro prodotto commerciale, è disponibilie in rete CamStudio che nella sua ultima versione 2.5, si presenta come un software piuttosto completo e "bug free"

CamStudio non ha tutte le funzionalità che presenta invece Camtasia, ma dovrebbe fare al caso di molti di voi. Quindi perchè non provare?

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Salve,
    Ringrazio per la risorsa! E' molto utile e facile da usare.
    Per catturare immagini statiche del proprio schermo, ricordo la funzione del tasto "Stamp R Sist" della nostra tastiera, che copia nella memoria virtuale un'immagine del proprio schermo, incollabile e modificabile in molti software per l'elaborazione di immagini.

    RispondiElimina