Pixelmatr, l'alternativa economica a Photoshop


Ormai non si sono dubbi sul fatto che Photoshop sia il leader incontrastato nel campo dei software di fotoritocco.
Tuttavia il prezzo da pagare per una licenza supera la soglia dei mille euro, che per molti utenti è notevolmente al di sopra delle possibilità, specie per i freelancer che si lanciano nel mondo del lavoro per la prima volta.
Una soluzione è data dall'utilizzo del software gratuito Gimp, che di per sè è molto simile al Photoshop e ha il vantaggio di girare su diverse piattaforme, compresa Linux.
Gli utenti mac invece hanno una possibilità in più, che spero possa essere presto ampliata agli user del PC.
Si tratta di Pixelmator, un software di foto ritocco molto professionale nell'aspetto e nelle funzionalità e che non ha nulla da invidiare al Photoshop, con una sola differenza: costa soltanto 59$, che coi tempi che corrono si traduce in qualcosa come 40 euro.

Pixelmator si presenta con una soddisfacente gamma di strumenti di:
  • Painting tools
    Disegno.
    Troviamo i classici strumenti come pennello, matita, secchiello, gradienti. Inoltre i possono essere personalizzati per forma, grandezza e sfumatura, proprio come in Photoshop
  • Retouching tools
    Ritocco
    Non potevano mancare neanche i classici strumenti di ritocco come il timbro clone, il pennello contrasta, lo sfumino eccetera
  • Misc tools
    Testo e navigazione
    Completano la gamma gli strumenti di navigazione come lo zoom e lo strumento Hand. Naturalmente neanche la funzione testo poteva mancare.

Pixelmator, in aggiunta è un editor di immagini basato su livelli.

Non solo si ha la possibilità di linkare layers, aggiungerne, e ordinarli, ma anche cambiarne l'opacità, creare delle clipping mask o maschere di livello per mascherare porzioni del livello stesso.

In aggiunta si possono definire i metodi di livello a scelta fra:
Normal, Dissolve, Darken, Multiply, Color Burn, Linear Burn, Darker Color, Lighten, Screen, Color Dodge, Linear Dodge, Lighter Color, Overlay, Soft Light, Hard Light, Vivid Light, Linear Light, Pin Light, Hard Mix, Difference, Exclusion, Hue, Saturation, Color and Luminosity, proprio come in Photoshop.



Pixelmator possiede anche una buona collezione di strumenti di correzione del colore.
Utilizzando tali strumenti è possibile regolare la tonalità, la saturazione, e la luminanza; regolare l'esposizione, la luminosità e il contrasto; inoltre è possibile usare correzioni di colore automatiche come "livelli Automatici", "colore automatico" e "contrasto automatico".
Scopriteli tutti



In aggiunta sono disponibili più di 50 filtri che assecondano ogni necessità grafica.
Si può scegliere fra distorsioni, sfocature, colore, stilizzazione ecc. e i risultati sono generati on-the-fly sullo schermo.
Non solo, i filtri vengono applicati molto velocemente. Guarda il video sotto!

Pixelmator è compatibile con decine di formati di immagini come PSD, TIFF, JPEG, PNG, PDF, EPS. In più, Pixelmator legge e salva i files di Photoshop con livelli.

Che dire? A mio avviso Photoshop è insostituibile per chi lavora con la grafica a livelli professionali. Per tutti gli altri che non aspirano a diventare veri e propri creativi di professione forse Pixelmator può essere un punto di partenza, anche perché, data l'analogia tra i due software, il passaggio da uno all'altro non dovrebbe essere troppo traumatico.
Guardate il software all'opera nel video qui sotto.
www.pixelmator.com
ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Salve conosco molto bene PixelMator, è molto eficiente ed economico.
    Vorrei inserire il programma nel mio sito (www.ipiri.it) per farlo usare dai visitatori del sito. Sito, quest‘ultimo, dedicato espressamente ai babini.

    -Che tipo di licenza devo comprare?
    GRAZIE
    Piri

    RispondiElimina