Mai più senza fonts!

font gratisTutti noi grafici sappiamo bene quanto sia importante la scelta dei font per le nostre creazioni in digitale. Un font vale quanto un'immagine e concorre allo stesso modo alla conquista dell'equilibrio e armonia delle forme e dei colori.
Font carini ce ne sono molti in giro; diciamo che molti sono a pagamento è vero, ma altrettanti sono gratuiti (anche se spesso non sono di elevatissima qualità).
Tempo fa avevo la pessima abitudine di tenere installati nel mio computer qualcosa come 600 fonts differenti, ognuno dei quali si sarebbe adattato ad uno specifico contesto grafico. Beh a dire la verità ne ho utilizzati al massimo 20, ma in compenso gli altri 580 mi hanno fatto impazzire ogni volta che scrollavo la lista per scegliere il font giusto. Ve lo sconsiglio vivamente. Cercate il font giusto al momento giusto, e magari conservatelo per un utilizzo futuro.
Ogni progetto richiede una ricerca, a volte lunga, ma che porta a risultati sicuri. Oggi vi voglio facilitare un pò questo processo.
I font si adattano, come ho appena accennato, ad un contesto o ad un determinato stile grafico. Ed è proprio sulla base di questa suddivisione in categorie che si basa il sito che oggi vi segnalo.
Non dovrete più impazzire ricercando fra font che sono ordinati secondo l'antico filtro alfabetico, ma troverete subito quello che fa al caso vostro.
Ad esempio, state lavorando su di un immagine raffigurante un paesaggio dell'antica Grecia? Provata ad utilizzare uno di questi font che il sito fornnisce:

font grecia
Oppure volete modificare la locandina di un film famoso di cui state realizzando la parodia? Provate a cercare fra i font dei titoli famosi:

font film famosi
Scopriteli tutti su www.urbanfonts.com, risparmierete molto del vostro tempo prezioso.
A breve vi segnalerò altre fonti per i vostri font.

ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. E' sempre un piacere ritornare a far visita ad un vecchio amico come te Andrea. Devo dire che ci torno davvero molto volentieri dal momento che il tuo impegno nella cura di questo Blog, è semplicemente impeccabile. Insomma ogni volta che trovo sempre argomenti si estremo interesse. Grazie anche di quest'ultima dritta.
    ah, .. continua cosi!
    :D

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Mi lusinga, detto da uno dei primi visitatori di questo blog (e che l'ha visto nascere), nonchè grafico creativo di talento.
    Keep going on!
    Ci s'arvèd

    RispondiElimina