Alcuni trucchi per ottimizzare il vostro lavoro in Photoshop


Eccomi finalmente di ritorno dalle ferie e pronto a riprendere a scrivere sul vostro blog preferito.
Continuiamo il nostro cammino nel mondo della grafica e del digitale analizzando alcuni piccoli tips per ottimizzare e accelerare il lavoro in Photoshop. Ve ne elenco una decina, ma col tempo penso che dedicherò una categoria esclusivamente ai tips e tricks del software di foto ritocco.
  • Un metodo per cambiare velocemente strumento dello stesso gruppo è quello di utilizzare lo shortcut per quello strumento insieme al tasto SHIFT; ad esempio, richiamate lo strumento di selezione rettangolare col tasto M, e passate a quello di selezione ellittica premendo SHIFT + M.

    In maniera molto simile, se cliccate col tasto ALT su di uno dei gruppi di strumenti della Toolbar, potrete facilmente switchare fra gli strumenti contenuti in esso.
  • Se utilizzate spesso lo strumento Lazo, potrete facilmente utilizzare le tre varianti (Lazo semplice, Lazo Poligonale e Magnetico) senza mai lasciare lo stage. Ecco come fare.
    Mentre utilizzate il Lazo Magnetico premete ALT, cliccate e rilasciate il mouse, vedrete che si trasformerà in Lazo Poligonale, se volete tornare al Lazo Magnetico rilasciate ALT.
    Per passare invece al Lazo semplice premete il tasto ALT e cliccate sul mouse senza però rilasciare il tasto sx. Sperimentate le varie combinazioni per prendere confidenza con questa tecnica.


  • Mentre utilizzate lo strumento Brucia (Shortcut= O), cliccate su ALT per passare automaticamente allo strumento Scherma e viceversa.
  • Allo stesso modo premete ALT per switchare fra gli strumenti Sfoca e Contrasta (shortcut= R)
  • Premendo il tasto ALT e cliccando con lo strumento testo sullo stage, appare una finestra dove si può impostare la dimensione del paragrafo di testo.
  • Il tasto SPAZIO attiva in ogni momento lo strumento Mano e vi permette di muovervi comodamente all'interno dello stage.
    Inoltre premendo i tasti CTRL + SPAZIO si attiverà lo strumento Zoom In (Ingrandisci), mentre premendo i tasti CTRL + ALT + SPAZIO si attiverà lo strumento Zoom Out (Riduci)
  • Con lo strumento Muovi attivo (V), premendo il tasto ALT potrete duplicare un livello o una porzione di livello (se una selezione è attiva). Nel secondo caso, però la modifica avrà luogo sullo stesso livello.
  • Se premete il tasto SPAZIO mentre state tracciando una forma o una selezione, avrete la possibilità di muovere la stessa e risistemarla a vostro piacimento nello stage. Rilasciando lo SPAZIO potrete continuare ad utilizzare il vostro strumento (ricordate però di non rilasciare mai il tasto del vostro mouse)
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Molto utili sti trucchi! Li userò senz'altro per i miei piccoli lavoretti grafici, he he

    RispondiElimina
  2. do you speak /write in english?

    If you do, please contact me

    RispondiElimina