Il TYPEDRAWING: disegnare con il testo

Tra le varie tecniche creative di arte digitale, ha un ruolo marginale (perchè meno utilizzata), ma non per questo meno importante, il typedrawing.

Cos'è il typedrawing? Semplicemente una tecnica di disegno nella quale si utilizzano i comuni caratteri di testo al posto dei tradizionali cerchi, quadrati, curve e quant'altro.
Ed ecco che un cerchio può essere benissimo sostituito dalla lettera "O" così come una linea dalla "I".
Certo può essere una visione semplicistica, ma il typedrawing ha un merito che pochi gli riescono ancora a riconoscere: la molteplicità della valenza comunicativa.

Un esempio: un quadro o una fotografia tradizionali comunicano attraverso le forme e i colori; con il typedrawing noi disponiamo di un nuovo mezzo di comunicazione: la parola.
Le lettere che si compongono formano dei testi che danno un nuovo valore emotivo alla composizione. Guardiamo ad esempio l'immagine che segue e riflettiamo :

Immagine di Deceiving Whispers su Deviantart

L'opera si chiama "She loves boy". Quello che possiamo notare subito è che si tratta di un cuore (qui il colore manca, ma io vedo del rosso);
Il messaggio è chiaro: si parla di amore... ma di chi verso chi? Verso l'umanità, verso gli animali?
No. She loves boy. Lei ama il ragazzo.
Il testo ci ha fornito quell'elemento di contestualizzazione che ci ha permesso di caratterizzare il messaggio "c'è amore".
A me sembra tutto molto poetico.

Passando ad un discorso tecnico, ho cercato di reperire in rete dei software che potessero aiutarmi nel realizzare lavori di typedrawing .
Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla (commentate se conoscete qualcosa vuoi che mi possa aiutare).
Un'ancora di salvezza l'ho trovata su di un sito che mi rimandava ad un altro sito che mi avrebbe dato il giusto supporto.
Sfortunatamente quest'ultimo è in restyling, quindi non mi/ci resta che attendere tempi migliori.
Ad ogni modo l'url è http://www.storyabout.net/typedrawing/
Cercherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi. Intanto...

ENJOYYYYYYY IT!!

P.S. A breve andrò in ferie quindi è probabile che ci sarà un calo nella frequenza dei post. Non disperate e continuate a seguire questo blog. Ciao a tutti!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento