Creare un effetto Avatar come i personaggi del film



In questo tutorial vengono mostrati i 12 passi necessari per ottenere un Avatar da un qualsiasi personaggio. Nel tutorial si è utilizzata la versione CS2 di Photoshop, ma con le versioni più recenti sono possibili gli stessi passaggi, utilizzando solo le funzioni di base del programma.



Step 1. Importare in Photoshop un’immagine a scelta assicurandosi, però, che le dimensioni siano abbastanza gradi, in quanto consentono maggiori spazi su cui muoversi. Inoltre, assicurarsi che la persona ritratta in fotografia sia ben illuminata.



Step 2. Dalla finestra “Strumenti” un pennello “duro” e impostare il “Metodo” su “Colore”, con opacità al 50%. Il passo successivo consiste nel scegliere una giusta tonalità di blu dalla tavolozza a disposizione, selezionando l’intera area della pelle, lasciando fuori i capelli, gli occhi e gli indumenti.
Al fine di ottenere il blu più similare alla realtà, è necessario provare più tonalità come #5d7a99 - #32576a - #3c6986 - #54809b. Ogni immagine è diversa, non si può predefinire quindi una tonalità di blu che vale per tutte le immagini.

Infine, scegliere una tonalità di viola, come #472a50, e con un pennello piccolo con opacità impostata al 10% far risaltare le labbra e alcune parti del volto al fine di rendere l’immagine più naturale possibile.



Step 3. Ora, nel caso in esempio, stavo lavorando su una foto di Tom Cruise ritratto con la barba in volto: utilizzando lo strumento del timbro, e assicurandosi di copiare l’area corretta di pelle, è possibile eliminare tutte quelle imprecisioni in modo da renderlo più simile al Na’vi originale.




Step 4. Ora è il momento di rimuovere le orecchie. Nel caso in esempio è stato piuttosto semplice,

si è dovuto semplicemente dipingerle di nero per confonderle con lo sfondo. Se la persona della foto, invece, avesse i capelli lunghi, basterebbe utilizzare lo strumento del timbro e copiare i capelli sopra le orecchie.
Ora i passi possibili sono due: o ci accingiamo a disegnare manualmente le orecchie del Na’vi, oppure importiamo uno screenshot scaricato da internet da cui ricavare le orecchie originali.
Il passo successivo consiste nel selezionare lo strumento “Lazo Poligonale” e creare una maschera intorno all’orecchio che si desidera importare. Una volta fatto questo, trascinare l’immagine sopra al progetto aperto, oppure entrare su Modifica > Copia e poi andare sull’immagine ed incollare. L’immagine dell’orecchio sarà contenuta in un nuovo Livello.
Ora è possibile spostare l’orecchio nella corretta posizione e, se necessario, ridimensionare.

Step 5. Se si tratta di uno scatto frontale, per fare il secondo orecchio è sufficiente fare click col mouse sul Livello appena creato, e selezionare “Duplica Livello”. Quindi fare click con il tasto destro del mouse su uno degli angoli intorno alla selezione e selezionare “Rifletti orizzontalmente”, e spostare il secondo orecchio nella posizione corretta. Come è possibile notare, nell’orecchio importato originariamente non era presente la punta: il pezzo mancante è stato ricreato usando lo strumento Timbro e Pennello impostato su Normale (usare lo strumento “contagocce” per selezionare i colore dall’immagine originale).



Step 6. Ora è arrivato il momento di ingrandire gli occhi. Normalmente si può cercare di farlo

ad occhio, ma dato che il soggetto sta guardando direttamente verso l’obiettivo, è necessario ingrandire entrambi gli occhi della stessa ampiezza.
Innanzitutto è necessario duplicare l’immagine ottenuta fin’ora, in modo da ottenere due copie identiche sovrapposte contenute in due livelli diversi. Utilizzare quindi lo strumento “Lato Poligonale” e, per selezionare diverse aree contemporaneamente, scegliere dal menù “Aggiungi alla selezione” per creare due maschere, una per ciascun occhio. Ridimensionare quindi la selezione fino ad ottenere gli occhi desiderati. Ora è necessario copiare ed incollare gli occhi in nuovi livelli mantenendo sul primo solo l’occhio destro e sul secondo solo l’occhio sinistro. Il passo finale è di selezionare entrambe i livelli e posizionarli nella corretta area del viso utilizzando i tasti freccia.


Step 7. È ora possibile utilizzare lo strumento “Eraser” e il pennello per rimuovere la sovrapposizione di linee intorno agli occhi.


Step 8. Il naso è la parte più difficile. Utilizzare lo strumento “Selezione Rettangolare” e seleziona l’area del naso. Dal menù principale selezionare la voce Filtro e andare su Fuidifica.



Step 9. Il passo successivo riguarda la modellazione del naso con gli strumenti “Burn” e “Dodge”. Utilizza entrambi gli strumenti con Range impostato su mezzi toni e esposizione al 5% prestando particolare attenzione all’aggiunta di definizione. È stato illuminato l’iride dell’occhio con lo strumento Scherma e tinta la punta del naso di rosso con lo strumento Pennello, impostato sul colore copiato con il contagocce dalle orecchie.



Step 10.
Ho continuato a usare lo strumento "Brucia" con una combinazione di "Mezzi toni" e
"Ombre", per aggiungere ulteriore definizione in tutto il viso. Se poi l’immagine risulta troppo scura consiglio è possibile entrare nella finestra dei livelli e cliccare sul simbolo del bianco e nero con il nome “Crea nuovo riempimento o livello di regolazione” con cui si apre una finestra per la regolazione definitiva.



Step 11.
Per il modello a scintilla sul volto basta utilizzare lo strumento Brucia impostato sui mezzi toni e ombre, oppure con il Pennello a forma di cerchio con opacità al 10% circa e durezza al 50%. L’opzione Mode su Normale serve per dare più profondità al colore. Per ottener un buon risultato è necessario fare le cose con precisione.



Step 12.
La fase finale consiste nell’ingrandimento dell’iride nello stesso identico modo descritto nello step 6 collocandosi nella zona interessata.




Condividi su Google Plus

Di Elena

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Complimenti bel tutorial. Visita il mio blog e se vuoi collabora a farlo crescere.
    Gli esperti photoshoppisti che collaborano con noi sono in continua crescita.
    Visitaci!!! http://psvids.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. nice i like your site..thanks for share!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutorial , ma la striature le hai fatte tutte con lo strumento brucia?

    RispondiElimina
  4. Questo tutorial e perfetto, eloquente e facile da seguire. Grazie.

    RispondiElimina