In un vecchio post ho già parlato di quale possa essere il giusto schema di colore per il vostro sito web. Adobe Kuler è un sito della casa del famoso software di fotoritocco “Photoshop” che vi permette di cercare, creare e votare una grandissima quantità di schemi di colore da utilizzare nei vostri lavori di grafica e webdesign.
Chi utilizza la suite CS4 si sarà accorto le funzinalità offerte dal sito kuler possono essere utilizzate facilmente in Illustrator, essendo implementato di default in questo software.
Ma come possiamo utilizzarlo anche in Photoshop?
Gli utilizzatori di macintosh potranno essere felici di sapere che esiste una applicazione chiamata Mondrianum che ci viene in aiuto. In prima istanza occorre scaricarla dal sito ufficiale.
Una volta installata occorre modificare le preferenze di Photoshop cambiando il valore del “colour picker - contagocce” in modo che venga utilizzato quello di sistema di Apple.
In questo modo, quando si andrà a scegliere un colore si aprirà la finestra di selezione colore di Adobe, dove troveremo una nuova icona disposta all’estrema destra della palette. Se cliccata, carichera l’applicazione che mostrerà gli schemi di colore di Adobe Kuler.
Potete quindi scrollare fra le decine di schemi proposti e scegliere quello che meglio si addice al vostro design semplicemente cliccando sull’icona che appare accanto.
Semplice, no?
ENJOY IT!!
Buonasera,
RispondiEliminami chiamo Licinia Alfieri e lavoro nell'ufficio marketing della Federazione Italiana Canottaggio. Quest'anno la FIC sta organizzando la prima edizione del concorso di fotografia digitale "Immagini in ... voga!!". Il progetto prevede anche lo scambio di link con i principali bloggers di fotografia e canottaggio ai quali ci piacerebbe far partecipare anche Lei con il suo blog.
Come posso contattarla?
Il mio indirizzo email è licinia.alfieri@canottaggio.org.
Licinia Alfieri
Ciao Licinia,
RispondiEliminasono lo stesso autore del blog "fotografia-digitale.info" che hai contattato.
Sto ancora aspettando il tuo comunicato sul concorso in modo da comunicarlo sul sito.
Ciao
ciao caro seguo da poco con interesse il tuo blog:)
RispondiEliminacomplimenti!
Davvero un articolo interessante!
RispondiElimina...se io non ho il mac, bensì il PC nn la posso usare questa utilità??
RispondiEliminaPeccato che Mondrianum funziona solo su Mac. Interessante comunque
RispondiEliminaOttimo post grazie!
RispondiEliminacomplimenti! E’ la prima volta che scrivo anche se è da tempo che frequento il tuo sito.
RispondiEliminaGrazie per il vostro lavoro.