Recensione IXUS 80 IS, compatta di casa Canon

Recensione Ixus 80 IS E passato poco tempo da quando ho acquistato la reflex digitale CANON EOS 400 D con la quale mi sono cimentato nella realizzazione di fotografie stock da vendere su internet (chi non conoscesse il concetto di guadagnare con la fotografia Microstock può leggere questo post); tuttavia mi sono reso conto che non è sempre possibile portarsi dietro una fotocamera di quelle dimensioni, per cui ho deciso di acquistare una compatta da tenere sempre nel taschino della mia giacca e non perdermi più uno scatto.

Al momento della scelta mi sono affidato al consiglio del venditore ma soprattutto alla garanzia di qualità che il marchio Canon aveva dimostrato con la EOS. Certo il mercato delle compatte è molto vasto, e il range di prezzi varia molto, e personalmente ho voluto scegliere una fotocamera che si distinguesse fra quelle di medio livello.

L'involucro esterno in alluminio è disponibile in 4 colori:Argento, Caramello, Cioccolata e Rosa, a dimostrazine che la Canon ha interesse a conquistare il mercato femminile in concomitanza con le recenti campagne di marketing e la presenza ad eventi come il London Fashion Week.

Recensione ixus 80 IS

La fotocamera offre uno zoom ottico di 3x (equivalente ad un range focale di 38-114mm) che si presta abbastanza bene per scattare in diverse situazioni in cui è necessario ingrandire il soggetto.
La sigla IS del nome è l'acronimo di "Image Stabilizer", una feature presente ormai in tutte le reflex della casa, infatti le lenti montano uno stabilizzatore ottico di immagine che  compenserà le microvibrazioni al momento dello scatto; utilissimo in fase di registrazione video, permette di realizzare filmati di ottima qualità anche a chi non è "fermissimo" di mano e in condizioni di scarsa luminosità.

Naturalmente la regola numero 1 per ottenere fotografie nitide, è quella di utilizzare il viewfinder e tenere le braccia strette contro al corpo.

 ixus3

La Ixsus 80 IS presenta un sensore da 8Mpx e un lcd molto ampio luminoso e ad alta risoluzione (230.000punti) che vi permette di visualizzare l'anteprima dei vostri scatti in tutte le situazioni di luminosità oltre al vantaggio di gestire facilmente le opzioni di scatto.

In modalità di review delle foto, un sensore orienta automaticamente le immagini sul display quando questo ruota di 90°.

ixus4

La fotocamera presenta al suo interno diverse modalità preimpostate adatte a tutti le situazioni di luminosità, oltre ad una funzione totalmente manuale. Inoltre la funzione di "face detection", di riconoscimento del viso, permette di avere fotoritratti perferttamente a fuoco.

Il range di ISO spazia da 80 a 1600 anche se a questi valori il disturbo è notevole.

In definitiva la Canon IXSUS 80 IS presenta valide funzionalità affiancate ad una più che buona qualità dell''immagine e a componenti solidi in una dimensione ridotta e ad un prezzo conveniente che si aggira intorno ai 160 €.

La CANON IXUS 80 IS ha ottenuto un punteggio di 7.6/10 sul sito www.testfreaks.com

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. heheh
    la stessa fotocamera che mi stavo per comprare il week end passato... s enon fosse stato per l'enorme fila alla cassa!
    Anche se come design preferivo la IXUS 70, faceva un po masculine-old-style.

    RispondiElimina
  2. Guarda la fotocamera mi sta dando grandi soddisfazioni, soprattutto per i video; lo stabilizzatore di immagini permette di creare filmati molto fluidi, anche se a risoluzione max di 640 di larghezza

    RispondiElimina
  3. bella come la mia olympus sw790 che ho vinto sul sito di iprintitaly, la mia pero' non ha il face detection.
    renato

    RispondiElimina