Vector Magic:Vettorializzare loghi e immagini online


Se avete la necessità di vettorializzare un logo o un'immagine, ma non avete abbastanza tempo per farlo "a manina" utilizzando i classici strumenti offerti dai software, allora vale la pena di provare questa applicazione che sfrutta un algoritmo molto specializzato per tracciare le vostre immagini raster, il tutto comodamente online.

VECTOR MAGIC
Ci sono state varie discussioni su questo programma online, dove ci si chiedeva se potesse competere con in tradizionali vettorializzatori presenti all'interno di software come Illustrator.

Ecco quali sono i risultati ottenuti da alcuni test effettuati su loghi e immagini:

Risultati sulle Fotografie

Nell'immagine in basso si possono osservare i risultati ottenuti vettorializzando un'immagine di un fiore processandola prima a "qualità media" e poi in "alta qualità". E' evidente che nel secondo caso il software ha vettorializzato molti più particolari creando un'immagine più nitida, e naturalmente più grande in termini di dimensioni

Credo che comunque i risultati siano buoni in entrambi i casi, nel senso che l'immagine processata a media qualità ha una caratteristica apparenza stilizzata, che in alcuni casi può essere il risultato che si cerca, mentre la seconda risulta essere più fotorealistica (che senso ha vettorializzare una foto che si desidera utilizzare in maniera... fotorealistica??).

Le opzioni messe a disposizione da Vector Magic per modificare i risultati ottenuti sono molteplici e molto sofsticate, considerando che si tratta di un'applicazione online

Risultati sui Loghi

La vettorializzazione di loghi è molto utile quando abbiamo poco tempo a disposizione e i nostri clienti ci forniscono delle immagini a bassa risoluzione che dovranno essere utilizzate per lavori di stampa

Quando processiamo un logo in Vector Magic, abbiamo a disposizione un paio di opzioni in più rispetto all'immagine:

anche se il software riconosce automaticamente che tipo di immagine stiamo per processare, possiamo suggerire all'applicazione se le forme al suo interno presentano o meno un alias, se l'immagine sorgente è ad alta, media o bassa risoluzione (se parliamo di jpg intendiamo immagini con livelli di compressione diversi, che in alcuni casi generano sfocature o artifacts) e se è composta da più o meno di 12 colori.

La giusta combinazione di questi elementi influenzerà il risultato finale.

Ho fatto una prova utilizzando un'immagine fornita dal sito stesso e l'ho processata a bassa, media e alta risoluzione; ecco i risultati che ho ottenuto (cliccate sull'immagine per ingrandirla):


In questo caso, l'immagine di partenza era abbastanza grande (300 x 300px) da mettere in evidenza tutti i dettagli da vettorializzare, infatti i risultati sono molto simili tra di loro, tranne che in zone più ricche di particolari come l'occhio. Nel complesso un risultato soddisfacente.

Ho eseguito lo stesso procedimento utilizzando la stessa immagine ma scalata a 150 x 150 px e questo è il risultato restituito:


Come potete osservare, il risultato è pessimo: tranne che per la versione in high resolution, dove si sono conservati in maniera soddisfacente i capelli del soggetto in tutto gli altri casi i dettagli sono scomparsi o si sono deteriorati.
Nulla da rimproverare al software, anche volendo tracciare i dettagli manualmente sarebbe molto difficile ricostruire l'immagine originale.
Ricordate comunque che per avere risultati eccellenti è necessario utilizzare immagini con risoluzioni di almeno 300ppi, e per lo più non dovremmo utilizzare queste immagini per stampe di grandi dimensioni, evitando di mettere in evidenza dettagli fuori luogo.

Link: www.vectormagic.com
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti :

  1. Ti stai sbagliando; io lo utilizzo tranquillamente, anzi gli esempi che vedi nel post sono stati realizzati proprio ieri e non ho dovuto pagare nulla.
    Riprova!

    RispondiElimina
  2. ci ho appena riprovato. è scritto chiaramente che ogni file trasformazione in vettoriale si paga, quando ti iscrivi ti regalano un paio di tentativi gratuiti il resto lo devi pagare. gli esempi sul sito sono gratuiti invece. ciao

    RispondiElimina
  3. scusate qualcuno ci può chiarire se è gratis oppure a pagamento?
    Uscira una versione desktop a pagamento del software? c'è una data di release?

    RispondiElimina
  4. VectoMagic offre due soluzioni: una online e una desktop. La prima volta che si visita il sito si possono creare alcuni vettoriali (3 mi pare) del tutto gratuitamente, dopodiché occorre sottoscrivere o la soluzione online (circa 8 dollari al mese, fatturato in pagamenti trimestrali anticipati di circa 25 dollari - 18-19 euro) oppure acquistare il software vero e proprio (295 dollari - 220 euro circa).

    Circa la qualità, diciamo che non è male e se gli elementi da vettorializzare hanno un forte contrasto se la cava egregiamente. Se si vanno a vettorializzare immagini più complesse, allora non è detto che il risultato sia soddisfacente.

    RispondiElimina
  5. http://fyels.it/mfx download versione 1.08

    RispondiElimina