Creare foto panoramiche con Hugin Photo Stitcher

hugin_photo_stitcher

Se siete amanti delle foto panoramiche e non avete lenti grandangolari apposite che vi possano aiutare, avrete sicuramente provato a realizzare tali immagini unendo tra di loro varie fotografie.

Ci sono diversi software che vi possono aiutare nell'operazione di "Stitching" e anche il Photoshop possiede un tool simile. Tuttavia molto di questi software sono a pagamento e non sono facilmente reperibili in situazioni di "emergenza", quando ad esempio non abbiamo con noi il nostro pc.

Non ci resta quindi che scaricare un software free, che porta il nome di Hugin Photo Stitcher, che sarà il nostro compagno fedele nella realizzazione di immagini panoramiche partendo da una serie di fotografie.

Creare foto panorami con Hugin photo Stitcher

La prima cosa da fare è scaricare il software e leggere i tutorial per iniziare a lavorare subito con questa applicazione; infatti la "fusione" tra le immagini può sembrare all'apparenza una operazione semplice che una macchina può eseguire senza problemi; in realtà (e google maps ce lo ha fatto capire chiaramente) ci sono situazioni in cui le immagini presentano aree con dettagli talmente complessi che neanche la potenza di un processore riesce ad identificare; ecco perchè il software, alla pari di tanti software fratelli a pagamento, offre la possibilità di definire dei punti nelle immagini in base ai quali poi il software dovrà realizzare lo "stitching", come si vede nell'immagine in alto.

Vi invito a scaricare e a provare il software, e rimarrete sbalorditi dalla sua versatilità.

A proposito di foto panoramiche, avete mai visto una foto da 13 Gigapixel? No? cliccate qui!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento