Visualizzare le azioni di Photoshop come pulsanti


In un vecchio post, ho parlato di una funzione che è sotto gli occhi degli utilizzatori di Photoshop ma che viene ignorata dal 99% degli stessi, perchè non è chiaro il suo utilizzo o semplicemente perchè nessuno ne parla. Si tratta del filtro "muovi" e potete scoprirne l'utilizzo leggendo questo tutorial di Photoshop per realizzare ombre su superfici complesse.

Oggi voglio svelarvi un'altra funzione che sicuramente non vi sarà mai capitato di utilizzare su photoshop, e che vi faciliterà un pò il lavoro, soprattuto se utilizzare le "azioni" con buona frequenza.

Se invece non sapete di cosa sto parlando, vi anticipo che le "azioni" sono dei compiti predefiniti che Photoshop realizza sulle nostre immagini in maniera del tutto automatica: ad esempio immaginate di dover convertire in RGB e ridimensionare del 50% un centinaio di immagini; bene con le azioni, basterà registrare queste due operazioni e il software le eseguirà in automatico su tutte le immagini che desideriamo (ma non voglio parlarvi ora degli automatismi o batch).

Potete rileggere anche questo post: Fantastici effetti sulle vostre immagini con le azioni di Photoshop

Le Azioni vi permettono di risparmiare un sacco di tempo e si presentano come un'elenco di comandi inseriti in una apposita palette. A mio parere questo elenco è a volte un pò confusionario, ed è per questo che io preferisco utilizzare la visualizzazione a pulsanti.

Azioni di Photoshop in modalità testo

Per attivare tale visualizzazione basta cliccare sulla freccetta nell'angolo destro della palette e selezionare la prima voce. Ecco il risultato:

image

La visualizzazione a bottoni presenta alcuni vantaggi :

  1. E' più facile identificare le azioni che ci servono, specie quando ne abbiamo create svariate decineI do this because of 2 reasons.
  2. Possiamo risparmiare spazio sul nostro schermo tenendo in evidenza soltanto le azioni che ci interessano.
  3. Possiamo avviare le azioni semplicemente cliccando sul bottone;

Ricordate che per registrare nuove azioni dovrete necessariamente riattivare la visualizzazione tradizionale della palette.

ENJOY IT!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Interessante questo post. Sembra strano ma a volte i ritmi forsennati dei tempi di lavoro ti costringono a soprassedere nelle ricerche di qualche particolare effetto..tutto presto e subito..Per fortuna qualcuno ogni tanto trova qualcosa d'interessante! grazie..

    RispondiElimina