5 fattori da prendere in considerazione per determinare le tariffe per i lavori di design

Soldi dollari Quali sono i fattori che prendiamo in considerazione quando dobbiamo stimare il prezzo da farci pagare per i nostri lavori di design? Nello specifico, a cosa dobbiamo dare uno specifico valore e come lo quantifichiamo?

Ogni volta che acquistiamo un prodotto, ci poniamo queste domande (a meno che non siamo milionari) .

  • Ne ho realmente bisogno?
  • Me lo posso permettere?
  • Lo posso trovare in altri posti ad un prezzo più vantaggioso?
  • Posso trovare di meglio in altri posti?

…e a seguire...

Ma per i freelancer, consulenti e chiunque non venda un "prodotto" qual'è il percorso ideale per definire il "valore" di quello che si vende o meglio della prestazione che si offre?

Ecco una breve lista delle 5 cose da prendere in considerazione nella stima del prezzo per un nostro lavoro di design:

Costi di gestione

Vecchio macintosh

Al momento di mettere in sesto un'attività, nel nostro caso un ufficio di web design o consulenza grafica e pubblicitaria, bisogna subito calcolare quelle che sono le spese necessarie all'avviamento e ad uno svolgimento professionale del lavoro:

  • Computer, possibilimente un Macintosh
  • Monitor di qualità e di dimensioni adeguate (almeno 21 pollici)
  • Materiale per il backup dei dati
  • Software grafici (Photoshop, Illustrator, Indesign ecc.)
  • Font, Immagini commerciali da utilizzare nei propri lavori
  • Manuali da tenere sempre a portata di mano
  • Hosting per il nostro/i siti web
  • Arredamento  e forniture da ufficio (cancelleria ecc)
  • Connessione ad internet a banda larga
  • Corrente elettrica, riscaldamento ecc

Alcune di queste spese non devono essere affrontate annualmente (computer, software, arredamento) ma è fondamentale fare un calcolo di quale sia la cifra da pagare mensilmente per la gestione della nostra attività.

Part time o Full time?

Orologio

Se decidete di avviare la vostra attività a tempo pieno, allora è neccessario che affrontiate un sacrificio maggiore, dal momento che tutta la vostra rendita dipenderà da questa attività.
In alternativa, potete scegliere di passare soltanto metà della vostra giornata nella vostra attività, e l'altra metà come dipendente presso un qualsiasi studio grafico (che è ciò che ho fatto all'inizio della mia carriera). Avrete la possibilità di percerpire uno stipendio che vi permetterà di sopravvivere e nel contempo accrescere il vostro parco clienti (e poi avete tutto il pomeriggio e la notte a disposizione...).

Un vantaggio del lavoro part-time è che ci permette di applicare tariffe inizialmente più vantaggiose, e conquistare una fetta di clienti maggiore. Credetemi che con un pò di pazienza arriverete al punto da non avere il tempo di portare a termine tutte le commissioni.

Qualifica e esperienza

Evlouzione dell'uomo Quando stimiamo un prezzo per i nostri lavori, è necessario possedere una certa confidenza e sicurezza della qualità del proprio lavoro. La cosa più difficile in questo senso, è convincere immediatamente il cliente che il prezzo proposto è appropriato al tipo di commissione richiesto.

E' naturale anche che tale valore sia commisurato alle vostre capacità, per cui non potrete accettare lavori che non riuscireste a concludere in un lasso di tempo accettabile, altrimenti sareste costretti a farvi pagare anche il tempo che perderete per acquisire le abilità necessarie alla conclusione dei lavori, che deontologicamente non è del tutto corretto, e che potrebbe generare fastidi nel vostro committente.

E' necessario costruirsi una solida base di abilità ed esperienza prima di poter pretendere prezzi elevati e, pertanto, commisurati al tempo investito per l'apprendimento del vostro lavoro. Col passare dei mesi, il vostro portfolio, che è una delle maggiori credenziali che possiate presentare, si ingrandirà e riempirà di elementi sempre migliori e che in futuro potranno giustificare le vostre tariffe.

Immagine

Immagine professionale

All'inizio del vostro cammino di crescita, la cosa più importante da crearsi è quella di un immagine che rappresenti un'azienda solida e professionale.

Se riuscite subito a inquadrarvi in questa direzione non sarà difficile continuarvi; al contrario, se date un'impressione di voi come di un designer mediocre, sebbene economico, con molta probabilità attrarrete una certa categoria di clienti (la peggiore) precludendovi la possibilità di estendere il vostro campo di lavoro a società serie e che richiedono una certa professionalità nel lavoro.

L'immagine che create di voi oggi, sarà quella che contribuirà alla vostra futura immagine.

Rispetto

Rispetto Nel campo del design, soprattutto del webdesign, c'è una sorta di confusione, o meglio di mancanza di educazione del cliente, che deve essere istruito sul fatto che realizzare un sito web non significa semplicemente conoscere gli strumenti della palette di Photoshop.
E' anche vero che non esiste una vero e proprio albo di professionisti del campo e chiunque (è successo e sta succedendo tutt'ora), può improvvisarsi "esperto" di grafica, di web design e di comunicazione pubblicitaria, col risultato che possiamo facilmente tastare tutti i giorni navigando in rete: siti web di dubbia qualità, spesso e volentieri realizzati in flash (per aumentare le tariffe) realizzati senza il minimo criterio di "usabilità".

Il rispetto del cliente è un elemento fondamentale che dà a voi e al vostro lavoro il giusto valore e che vi evidenzia tra la massa.

Conclusione

Se cercavate un post che vi dicesse la cifra ideale da farsi pagare per  un lavoro di grafica, forse sarete rimasti un pò perplessi.

Cercate di mettere insieme un pò di idee su tutti gli elementi elencati in precedenza e non abbiate fretta di essere il migliore dei grafici (e il più pagato); il processo di crescita professionale è lento e naturale, per cui non potrete forzare nulla.

Se avete dei dubbi su quanto farvi pagare, allora vuol dire che non avete ancora raggiunto la maturità per capire quale sia il vostro valore reale.

Ricordate però: non chiedete troppo poco (magari per battere la vostra concorrenza) o finirete con l'essere sfruttato e non rispettato; non chiedete troppo, o rischierete di non trovare clienti, specie nella fase iniziale.
Vi invito a leggere questo articolo: E' giusto lavorare gratuitamente per fare esperienza?

Pensateci bene. ENJOY IT"

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. il fatto che non esista un albo di professionisti in questo settore fa sì che siamo ancora nel disordine più totale tra cifre, prezzi, professionalità e distinzione tra buoni prodotti e prodotti meno buoni.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho trovato molto interessante il tuo articolo, al chè vorrei porti una domanda.
    Ma secondo te, io che non ho nessuna qualifica di tipo grafica ma soltanto la voglia di imparare da autodidatta (sopratutto photoshop), che al momento me la cavo bene nei flayer e discretamente nel photoeditig (ben lontano dal professionismo), che sono stato così folle da comprare un macbook pro spendendo ben 2500 euro col solo obbiettivo di sfuttarlo un giorno per lavorare nel mondo della grafica, che piuttosto di imparare il mestiere mi porterei il lavoro a casa e verrei retribuito QUASI a pane e acqua...insomma dopo tutto questo, tu che sei del campo, mi assumeresti?

    RispondiElimina
  3. Ciao, simpatico il tuo intervento.
    A dire il vero se avessi un'agenzia di grafica l'unica cosa che prenderei in considerazione sarebbe la qualità del tuo lavoro, per cui, indipendentemente dal fatto che mi ti presenti con un mac come cappello, o a cavallo di un PC, se fossi un grafico o un web designer di talento, non esiterei ad assumerti.

    Io ho iniziato a fare pratica con un portatile cinese di una marca sconosciuta, dal momento che non potevo permettermi di più, e ora utilizzo entrambe le macchine (certo il mac è meglio).
    Se hai acquistato un mac hai di sicuro fatto la scelta giusta, ma forse ti sarà difficile ammortizzarlo nel breve periodo. Non scoraggiarti comunque.

    Alla fine dei conti, quindi, è necessario che tu ti equipaggi con questo tipo di attrezzatura, fondamentale alla costruzione del successo in questo campo: pazienza, passione, dedizione e tanta, tanta creatività.

    ENJOY IT!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, mi hai tolto un peso. Sai molte volte vedevo degli annunci di lavoro dove cercavano un grafico ma come requisito chiedevano il titolo di studio inerente, non avendolo mi scoraggiavo ma sono abbastanza convinto che se uno ha le capacità il diploma è un semplice pezzo di carta.
    Grazie ancora ciao.

    RispondiElimina